Cerca e trova immobili

BernaEle07: Consiglio degli Stati, i risultati di tutti i cantoni

21.10.07 - 22:10
Ele07: Consiglio degli Stati, i risultati di tutti i cantoni
Berna - La Svizzera avrà per la prima volta un "senatore" Verde: il ginevrino Robert Cramer ha conquistato un seggio al Consiglio degli Stati a scapito dei radicali. Il PLR ne ha perso un altro a Basilea campagna, strappatogli dai socialisti. In campo opposto va segnalato l'exploit dell'UDC sangallese, il cui candidato, pur non riuscendo a raggiungere la maggioranza assoluta, si è piazzato davanti ai due "senatori" uscenti. In ben 8 cantoni sarà necessario un secondo turno; a Neuchâtel, San Gallo, Ticino e Vaud il ballottaggio sarà generale.

Nel finesettimana si è votato solo in 22 cantoni, per il rinnovo di 41 seggi: gli altri cinque erano già infatti stati assegnati in precedenza. I candidati erano in tutto 130, fra cui 32 donne. Al termine del primo turno dell'elezione la ripartizione dei seggi è la seguente: PLR 9, PPD 11, UDC 7, PS 6 e un Verde.

Il risultato più eclatante si è verificato a GINEVRA, dove il consigliere di Stato ecologista Robert Cramer (45'452 voti) è riuscito a soffiare il seggio lasciato vacante dalla radicale Françoise Saudan. Il posto liberato da Christiane Brunner è rimasto in casa socialista, andando alla consigliera nazionale Liliane Maury Pasquier (49'046 voti).

Sorpresa anche a BASILEA CAMPAGNA, dove i partiti borghesi hanno perso il seggio lasciato vacante dal radicale Hans Fünfschilling: il socialista Claude Janiak, ex presidente del Consiglio nazionale, ha sonoramente battuto (47'473 voti contro 28'054) il suo unico concorrente, il candidato dell'UDC Erich Straumann.

In TICINO il tutto si deciderà il 18 novembre. Non dovrebbe avere problemi l'uscente Dick Marty (PLR), oggi primo con 41'428 voti, mentre si prospetta una battaglia serrata tra l'ex consigliere nazionale socialista Franco Cavalli e il "senatore" uscente del PPD Filippo Lombardi, giunti pressoché appaiati (rispettivamente 33'513 e 33'068 suffragi).

Secondo turno anche a NEUCHÂTEL: il PS, che attualmente - caso unico in Svizzera - occupa i due seggi alla camera dei Cantoni, ne perderà quasi certamente uno, probabilmente a favore del consigliere nazionale Didier Burkhalter (PLR), giunto secondo oggi. Il miglior risultato è stato quello dell'uscente socialista Gisèle Ory (17'155 suffragi), che non ha però raggiunto la maggioranza assoluta.

Tutti al secondo turno a SAN GALLO, dove nessun candidato ha raggiunto la maggioranza assoluta. Molto vicino ci è arrivato l'UDC Toni Brunner (61'648 voti), piazzatosi addirittura davanti ai due "senatori" uscenti Eugen David (PPD, 59'488 suffragi) ed Erika Forster (PLR, 55'462 voti).

Ballottaggio generale anche nel Canton VAUD. Il radicale Charles Favre con 65'439 suffragi ha ottenuto il miglior risultato, immediatamente seguito da Guy Parmelin (UDC, 65'186 voti

A ZURIGO solo il consigliere nazionale del PLR Felix Gutzwiller è stato eletto al primo turno: con 182'594 voti è stato l'unico dei candidati a superare, seppur di misura, la maggioranza assoluta. Secondo piazzato è il presidente dell'UDC nazionale Ueli Maurer, con 150'707 voti. Seguono Chantal Galladé del PS (110'843 voti) ela verde-liberale Verena Diener (100'442 voti).

A LUCERNA la "senatrice" uscente del PLR Helen Leumann-Würsch (FDP) ha confermato il suo seggio al primo turno, mentre gli altri cinque candidati hanno mancato la maggioranza assoluta. Al secondo turno l'ex granconsigliere del PPD Konrad Graber ha le migliori prospettive di aggiudicarsi il posto del collega di partito Franz Wicki, non ripresentatosi.

Un solo candidato è stato eletto al primo turno a FRIBURGO: si tratta dell'uscente del PPD Urs Schwaller (47'202 voti). Il 35enne "senatore" socialista Alain Berset ha mancato chiaramente la maggioranza assoluta richiesta ottenendo 35'038 voti. Jean-Claude Cornu (PLR) ha raccolto 25'165 suffragi.

Sarà ballottaggio parziale anche in VALLESE: solo il consigliere di Stato Jean-René Fournier (PPD) è infatti stato eletto al primo turno con 54'352 voti. Parte ora favorito il PPD René Imoberdorf (45'092 voti).

Nel Canton BERNA la "senatrice" uscente socialista Simonetta Sommaruga è stata rieletta con 164'429 voti, mentre il seggio lasciato libero da Hans Lauri (UDC) è stato conquistato dal democentrista Werner Luginbühl (143'227 suffragi).

La socialista Anita Fetz ha difeso con successo l'unico seggio di BASILEA CITTÀ. Sostenuta dai Verdi ha ottenuto 32'736 voti, distanziando nettamente lo sfidante liberale Andreas Albrecht (17'344 voti) sebbene fosse appoggiato da tutti i partiti borghesi.

Il canton GIURA continuerà ad essere rappresentato al Consiglio degli Stati da un senatore socialista e da una senatrice del PPD. Il voto ha nondimeno riservato una grossa sorpresa fra idemocristiani: l'uscente Madeleine Amgwerd è stata infatti battuta dalla compagna di lista Anne Seydoux-Christe (6322 voti). Araccogliere il maggior numero di voti - 7965 - è stato l'ex ministro (consigliere di stato) socialista Claude Hêche.

ARGOVIA avrà per la prima volta una donna al Consiglio degli Stati. La presidente del Consiglio nazionale Christine Egerszegi-Obrist (PLR) è stata eletta in modo brillante con quasi 100'000 voti, davanti al senatore uscente dell'UDC Maximilian Reimann (92'814).

I due consiglieri agli Stati uscenti dei GRIGIONI Christoffel Brändli (UDC) e Theo Maissen (PPDC) sono stati chiaramente riconfermati dall'elettorato retico. Hanno raccolto rispettivamente 27'923 e 21'257 suffragi.

Anche a TURGOVIA i "senatori" Philipp Stähelin (PPD) e Hermann Bürgi (UDC) sono stati suffragati. Hanno ottenuto rispettivamente 45'097 e 44'170 voti.

SOLETTA ha rieletto Rolf Büttiker (PLR, 50'433) e Ernst Leuenberger (PS, 45'911 voti).

A SCIAFFUSA sono stati confermati gli uscenti Peter Briner del PLR (16'831 voti) e Hannes Germann dell'UDC (16'805).

Ha scelto la continuità anche GLARONA, che ha riconfermato gli uscenti - ed unici candidati - Fritz Schiesser (PLR, 6380 voti) eThis Jenny (UDC, 6024 voti).

Torneranno a Berna pure gli uscenti di URI Hansruedi Stadler (5098 voti) e Hanseiri Inderkum (4937 voti), entrambi PPD: non avevano avversari.

SVITTO ha confermato i "senatori" Alex Kuprecht dell'UDC e Bruno Frick del PPD. Il PLR non è riuscito a riconquistare il seggio perso nel 2003.

Il consigliere agli Stati uscente di APPENZELLO ESTERNO Hans Altherr (PLR) è stato riconfermato agevolmente. Non aveva avversari.

In quattro cantoni i "senatori" erano già stati eletti in precendenza. Si tratta di Hans Hess (PLR) per OBVALDO, di Paul Niederberger (PPD) per NIDVALDO, di Ivo Bischofberger (PPD) per APPENZELLO INTERNO, nonché di Peter Bieri (PPD) e di Rolf Schweiger (PLR) per ZUGO.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE