Cerca e trova immobili

MELIDE/BISSONERipari fonici: ricominciati i lavori per la posa

28.09.07 - 14:19
Ripari fonici: ricominciati i lavori per la posa

MELIDE/BISSONE - Dopo la pausa estiva, sono ricominciati i lavori per la posa dei ripari fonici a Melide, la cui fase autunnale è prevista fino a metà dicembre 2007. La necessità di mantenere le quattro corsie di scorrimento sulla A2 e l’assenza di alternative, impone una conduzione del traffico con tre corsie di scorrimento su un’unica carreggiata (due in un senso e una in quello opposto). Questa conduzione permette ai veicoli leggeri di scegliere fra la carreggiata usuale e la corsia di sinistra, disposta sulla carreggiata di contromano.

"Nei primi giorni di cantiere - si legge in una nota stampa del Dipartimento del Territorio - si è purtroppo constatato che tale possibilità di scelta crea colonne dovute ai rallentamenti degli utenti, che al bivio prediligono la corsia di destra, più lenta. Si invita l’utenza a utilizzare anche la corsia di sinistra per una migliore scorrevolezza del traffico".

La situazione viaria è costantemente monitorata dalla Divisione delle costruzioni e dal reparto traffico della Polizia, che stanno mettendo il massimo impegno nel verificare in che misura sia possibile apportare miglioramenti alla scorrevolezza nelle ore di punta. Sono all’esame diverse possibili soluzioni quali: la chiusura serale dell’entrata autostradale direzione sud a Melide (in funzione), la chiusura dell’entrata di Bissone in direzione nord la mattina (test probabilmente nel corso della prossima settimana) e l’uso di tre corsie di scorrimento in una direzione nelle ore di punta (il mattino verso nord e la sera verso sud). Si sta inoltre considerando un’estensione del lavoro serale, notturno e festivo; che dovrà avvenire in accordo con i sindacati e nel rispetto della sicurezza e della salute degli addetti ai lavori.

Il Dipartimento del territorio ringrazia gli utenti per la comprensione e li invita, nel limite del possibile, all’impiego dei mezzi pubblici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE