Cerca e trova immobili

BernaCN: approvata mozione per Dipartimento sicurezza

27.09.07 - 16:40
CN: approvata mozione per Dipartimento sicurezza
Berna - Con 85 voti contro 51, il Consiglio nazionale ha approvato oggi una mozione degli Stati in favore dell'istituzione di un Dipartimento federale della sicurezza. Il testo chiede il raggruppamento dell'esercito, dei compiti di polizia e dei servizi d'informazione. Un simile passo permetterebbe di migliorare le sinergie, conferendo nel contempo la direzione in materia di preparazione, pianificazione e condotta a un solo dipartimento.

Per André Bugnon (UDC/VD), la struttura federativa del nostro paese non risponde più ai rischi moderni: i confini tra sicurezza interna ed esterma sono assai sfumati rispetto al passato. Con un dipartimento per la sicurezza, i cantoni avrebbero interlocutori meno numerosi e meglio definiti, ha spiegato.

La maggioranza ha preferito non dilungarsi sull'organizzazione del futuro dipartimento. Il Consiglio federale dovrebbe rendere noti in febbraio i risultati di un lavoro d'analisi condotto internamente. "In ogni caso non ci sarà una militarizazione della sicurezza interna", ha assicurato il ministro della difesa Samuel Schmid.

La sinistra si è opposta per ragioni di principio al progetto. Stando a Josef Lang (Verdi/ZG), "la separazione tra polizia ed esercito è ciò che caratterizza gli Stati democratici ed è uno dei risultati più importanti da esse raggiunto". Per il campo rosso-verde, prima di pensare a un accorpamento andrebbe sfruttato appieno il potenziale di coordinamento esistente tra tutti gli attori impegnati nella sicurezza.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE