Cerca e trova immobili

MONTE CENERIAlla Caserma militare 83 aspiranti pompieri

14.09.07 - 16:52
Si concluderà domenica sera (16 settembre) il corso cantonale di formazione di base per nuovi vigili del fuoco organizzato dalla Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri (FCTCP) e con il supporto dei corpi pompieri di Lugano e di Rivera.
None
Alla Caserma militare 83 aspiranti pompieri
Si concluderà domenica sera (16 settembre) il corso cantonale di formazione di base per nuovi vigili del fuoco organizzato dalla Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri (FCTCP) e con il supporto dei corpi pompieri di Lugano e di Rivera.

MONTE CENERI - Si sono dati appuntamento alla caserma militare del Monte Ceneri, sotto il comando del maggiore Mauro Gianinazzi, con lo scopo di completare la loro formazione di base. Stiamo parlando di 83 militi provenienti dai vari corpi affiliati alla FCTCP: 35 di questi militi provenivano dai corpi della categoria A, 20 dai corpi di categoria B, 5 dai corpi di categoria C, 9 dai corpi di categoria C montagna e 14 dai corpi di categoria D. La funzione di Ispettore del corso è stata ricoperta dal maggiore Bruno Winkler, Comandante del Corpo civici pompieri di Bellinzona.

Il corso aveva l'obiettivo specifico di portare il partecipante a conoscere tutti gli attrezzi e i veicoli attribuiti al proprio Corpo e seguirne il loro impiego. Una buona introduzione per poter affrontare con più sicurezza la quotidianità degli interventi per i quali i pompieri devono garantire una prontezza in pochi minuti 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

Sette sono state le lezioni teoriche che hanno toccato altrettante tematiche pompieristiche (l’organizzazione dei pompieri in Ticino, il servizio elettrico, gli incendi di boschi, la disinfestazione, il servizio chimico nel Cantone Ticino, il comportamento dei materiali in un incendio e la prevenzione degli incidenti e circolazione stradale). Per quanto riguarda invece le lezioni pratiche (42 in totale), esse si sono svolte in gran parte sottoforma di lezioni d’introduzione pratiche sulla base delle direttive contenute nel concetto cantonale per l’istruzione dei pompieri 2003-2013 edito dalla FCTCP. Alcune lezioni invece si sono svolte sottoforma di esercizi d’intervento con il fuoco. Un’occasione unica questa per i militi di potersi esercitarsi in situazioni reali.

In totale sono 125 i partecipanti tra allievi, membri dello Stato maggiore, inservienti, conferenzieri e istruttori specialisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE