Cerca e trova immobili

TICINOSettimana europea della mobilità, l'Associazione Traffico e Ambiente: "A scuola a piedi"

13.09.07 - 14:20
Settimana europea della mobilità, l'Associazione Traffico e Ambiente: "A scuola a piedi"

LUGANO  - Dal 16 al 23 settembre si celebra  la Settimana europea della mobilità, e delle iniziativa da parte della città di Lugano ne abbiamo già dato notizia ieri. La settimana sarà incentrata sulla Giornata internazionale “a scuola a piedi” di venerdì 21 settembre, seguita da “in città senza la mia auto” di sabato 22 settembre.

Il 21 settembre si va “a scuola a piedi”

Anche in Ticino il 21 settembre molte scuole e gruppi di genitori organizzeranno una giornata “meglio a piedi sul percorso casa-scuola”, su invito del Gruppo per la moderazione del traffico GMT-SI, di cui fa parte  l’Associazione Traffico e Ambiente (ATA). In alcuni casi gli allievi raggiungeranno la loro sede scolastica col “pedibus”, accompagnati quindi a piedi da uno o più genitori che guidano il gruppo.Presso il GMT-SI (tel. 091 604 50 29) è disponibile del materiale (opuscoli, adesivi, cartelli di fermata “pedibus” plastificati, cartelli formato A3 coi principali motivi per recarsi a scuola a piedi). Il gruppo fornisce inoltre consulenze a genitori e insegnanti.

Il 22 settembre si va in città senza l’auto (e gratis!)

Durante questa giornata sarà possibile utilizzare una carta giornaliera gratuita di libera circolazione, valida nel Cantone e nel Moesano. Queste particolari giornaliere “Arcobaleno” possono essere ritirate entro il 21.9 presso gli sportelli delle FFS e delle imprese di trasporto. Sui battelli la giornaliera è valida solo su alcuni collegamenti. L’ATA invita le automobiliste e gli automobilisti a far uso di questa possibilità, che permette di sperimentare la comodità e l’efficienza dei trasporti pubblici. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere a Rail Service (tel. 0900 300 300 – fr. 1,19/min) e www.arcobaleno.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE