Cerca e trova immobili

TICINOAggregazioni, governo approva quelle di Gambarogno e Mendrisio

12.09.07 - 15:33
Aggregazioni, governo approva quelle di Gambarogno e Mendrisio
BELLIZONA - Sono state due le istanze di aggregazione da parte di due gruppi di comuni accolte dal Consiglio di Stato. La prima riguarda quella dei Comuni di Contone, Magadino, vira Gambarogno, Piazzogna, San Nazzaro, Gerra Gambarogno, Sant'Abbondio, Caviano e Indemini presentata dall'Associazione dei Comuni di Gambarogno dalla quale nascerà il "Comune del Gambarogno.

La seconda riguarda il progetto sottoposto dai Municipi di Arzo, Capolago, Genestrerio, Mendrisio, Rancate e Tremona di costituirsi in un solo Comune denominato Mendrisio. Il Dipartimento delle istituzioni del Consigliere di Stato Luigi Pedrazzini si occuperà di redigere e a trasmettere il rapporto governativo alle popolazioni in modo di consentire alle stesse di esprimersi sui progetti in votazione consultiva il prossimo 25 novembre.

Comune del Gambarogno

Questa aggregazione, appoggiata dal Governo cantonale, permetterebbe di far nascere un nuovo comune di circa 4.700 abitanti. Il governo proporrà al Gran Consiglio di accordare al nuovo Comune un contributo di 6 milioni di franchi che consentirà di risanare finanziariamente i Comuni di Contone e Indemini, consolidando la situazione finanziaria di partenza del nuovo Comune, che potrebbe così applicare un moltiplicatore iniziale dell'85%.

Altri 6 milioni sono poi previsti per sostenere investimenti di sviluppo socio-economico e territoriale della regione.


Comune di Mendrisio

Tra i 12 comuni del Mendrisiotto che hanno preso parte al progetto di aggregazione, Arzo, Capolago, Genestrerio, Mendrisio, Rancate e Tremona si sono espressi a favore di una aggregazione immediata. Per gli altri, si prospetta per contro una concretizzazione dell’aggregazione in una seconda fase, salvo per Brusino Arsizio, il quale si è nel frattempo dissociato dalla procedura aggregativa.

La fusione creerebbe un nuovo comune di oltre 11.000 abitanti, con Il progetto di aggregazione dei sei Comuni sottoposto al Governo, prevede un nuovo Comune di oltre 11'000 abitanti, con un’estensione di 2'158 ha. Il gettito fiscale di base è valutato in 37 mio. di CHF e la capacità di autofinanziamento si situerà sui 7,6 mio., posta l’applicazione di un moltiplicatore di imposta iniziale del 70%. Il Municipio sarà composto da 7 membri ed il Consiglio comunale da 60.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE