Cerca e trova immobili

BernaMigros potrà produrre burro all'estero, ma a severe condizioni

30.08.07 - 14:30
Migros potrà produrre burro all'estero, ma a severe condizioni
Berna - La Direzione generale delle dogane (DGD) ha autorizzato la Migros ad esportare temporaneamente panna intera per produrre burro in Germania. La decisione non soddisfa comunque pienamente il gigante arancione, che giudica "proibitive" le tasse per la reimportazione.

La legge autorizza questa esportazione se non sono "pregiudicati interessi essenziali dell'economia indigena" si legge oggi in una nota emessa dalla DGD. Dopo aver appurato che "ci sono le condizioni legali", i responsabili doganali hanno rilasciato l'autorizzazione, ma un "dazio ridotto" dovrà essere pagato al momento dell'importazione del burro trasformato.

La Migros ha prontamente reagito definendo però "poibitive" le condizioni fissate di 97 franchi per 100 chilogrammi. "Malgrado l'autorizzazione, il traffico del perfezionamento passivo non è più interessante dal punto di vista prettamente economico", si legge in una nota emessa oggi, dose si rileva che "la liberalizzazione del mercato del burro viene ostacolata e i due produttori di questo alimento, che godono di una posizione dominante sul mercato, restano protetti". "Le consumatrici e i consumatori non potranno usufruire di ulteriori ribassi di prezzo" si legge nella nota.

La Mogros aveva chiesto nel luglio 2006 di poter lavorare 1500 tonnellate di burro in Germania utilizzando panna svizzera. Lo aveva fatto perché ritiene che la trasformazione in Svizzera è troppo cara, a causa di un sistema cartellistico.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE