Cerca e trova immobili

CHIASSOAggregazione Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo: la popolazione voterà

21.08.07 - 15:13
Aggregazione Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo: la popolazione voterà

CHIASSO - Il Consiglio di Stato ha deciso oggi di accogliere la proposta della Commissione di studio per l'aggregazione dei Comuni di Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo in un unico comune denominato 'Chiasso'. Nei prossimi giorni il Dipartimento delle istituzioni redigerà e trasmetterà il rapporto del Governo alla popolazione, in modo che la stessa abbia la possibilità di esprimersi in votazione consultiva il prossimo 25 novembre 2007.

Con una popolazione di 15'000 abitanti, la nuova Chiasso diverrà il terzo Comune-Città del Cantone. È previsto un moltiplicatore dell’85%. Il Basso Mendrisiotto, zona che ha vissuto negli anni ’90 e nei primi anni del presente decennio un periodo di forte recessione economica, potrà così contare su un polo di riferimento importante. Il Municipio sarà composto da 7 membri e il Consiglio comunale da 50.

L’Esecutivo cantonale (riservate le competenze del Gran Consiglio) è d'accordo di far beneficiare al nuovo comune di un contributo pari a 6 milioni di franchi, "per il sostegno di investimenti volti a favorire lo sviluppo della regione del Basso Mendrisiotto, compatibili con le strategie cantonali in materia di rilancio economico".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE