Ticino
18.07.2019 - 08:450

Mi serve un avvocato?

Quando è opportuno consultare un avvocato

Chiunque può entrare in un contenzioso oggigiorno. Spesso si tratta solo di controversie di lieve entità, ma è tuttavia indispensabile un consulente legale professionista. In quali casi vale la pena consultare un rappresentante legale?

È importante stabilire quanto prima possibile l’eventuale necessità di coinvolgere un esperto legale. Se gli avvocati vengono consultati in tempo utile, le possibilità di intervento sono maggiori ed è possibile cercare una soluzione extragiudiziale con l’altra parte già in fase iniziale.

È opportuno considerare di avvalersi di una consulenza legale nei seguenti casi:

  • Consulenza preventiva: la consulenza legale preventiva è spesso utile anche se il problema sembra essere di piccole dimensioni. Le informazioni ottenute in fase iniziale evitano non di rado conflitti sgradevoli e finanziariamente onerosi. In questo modo si può fare chiarezza sugli aspetti giuridici e adottare le successive decisioni sulla base di informazioni certe. In caso di problematiche di diritto del lavoro o di locazione, così come nel caso di divorzi consensuali, i centri di consulenza legale specializzati possono generalmente fornire una consulenza già sufficiente.
  • Regolamentazione contrattuale: un avvocato può offrire supporto nella stesura dei contratti e aiutare a trovare una soluzione ottimale per entrambe le parti contraenti. Contratti ben regolamentati creano relazioni chiare ed evitano controversie future.
  • Certificazione o autenticazione notarile: a seconda del Cantone, gli avvocati sono autorizzati ad agire anche in qualità di autenticatori e possono consigliare e certificare la redazione di contratti di matrimonio, disposizioni testamentarie, la costituzione di una società, ecc.
  • Risoluzione dei conflitti: i consulenti legali si impegnano a prevenire l’esacerbazione delle controversie e a cercare un accordo, se possibile in sede extragiudiziale.
  • Rappresentanza dinanzi ai tribunali e alle autorità: gli avvocati dispongono dell’esperienza necessaria per rappresentare i propri clienti in tribunale, condurre trattative e comunicare con le autorità e gli uffici. È opportuno coinvolgere un consulente legale al più tardi nel momento in cui ci si rivolge al giudice.

Fonte: Federazione Svizzera degli Avvocati

 

Come faccio a trovare un avvocato?
Su avvocato.comparazione.ch troverete una panoramica degli avvocati della vostra regione e potrete confrontarli tra loro sulla base delle loro competenze, dei prezzi e delle esperienze di altri clienti.

Sponsored

I contenuti contrassegnati come paid post sono realizzati dai nostri clienti o su loro incarico. I paid post sono quindi pubblicità e non fanno parte del contenuto redazionale.

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-21 05:29:27 | 91.208.130.86