Cerca e trova immobili

TICINOArs Medica e IOSI, firmata una convenzione per la medicina nucleare e la radio oncologia

17.07.07 - 10:47
Ars Medica e IOSI, firmata una convenzione per la medicina nucleare e la radio oncologia

Il Gruppo Ospedaliero Ars Medica (GOAM) e l’Istituto Oncologico della Svizzera italiana (IOSI) - la struttura dell’EOC in cui è organizzata l’area dell’oncologia - hanno formalizzato in una convenzione lo scambio di competenze che da tempo caratterizza l’attività delle due strutture, i cui indirizzi sono definiti dalla pianificazione ospedaliera cantonale.
Con questo atto il GOAM e lo IOSI sostengono e promuovono la collaborazione reciproca, in particolare nell’ambito della diagnosi e dei trattamenti di pazienti oncologici e della diagnosi e del trattamento accompagnante i pazienti ortopedici-traumatologici.

IOSI-Medicina nucleare

Il servizio cantonale di medicina nucleare e centro PET- CT, con sede a Bellinzona, collabora da molti anni con ottimi risultati con il reparto di oncologia della Clinica Sant’Anna di Sorengo, realizzando per i pazienti della clinica prestazioni sia diagnostiche che terapeutiche. L’Ars Medica Clinic di Gravesano usufruisce invece del medesimo servizio cantonale per indagini ortopediche e traumatologiche, facendo svolgere valutazioni di patologie ossee, infiammazioni articolari e altro ancora.

IOSI-Radio oncologia

I pazienti oncologici della Clinica Sant’Anna accedono da tempo al servizio cantonale di radio oncologia, posto a Bellinzona, presso lo IOSI (Ospedale San Giovanni) per il trattamento di tumori o di cellule maligne che potrebbero svilupparsi in tumori. Il servizio dispone di due acceleratori lineari ad alta energia, di una macchina di trattamento a basso voltaggio e di altri equipaggiamenti che garantiscono, grazie ad un team altamente qualificato, una diagnostica raffinata e una terapia molto mirata e precisa. I corpi medici della struttura privata e della struttura pubblica hanno avviato un’intensa collaborazione per garantire ai pazienti della clinica la miglior presa a carico possibile.
GOAM-Oncologia e Ortopedia
La Ars Medica Clinic di Gravesano si è sviluppata da alcuni anni quale centro regionale di ortopedia (endoprotetica) per il Sottoceneri, mentre la Clinica Sant’Anna di Sorengo è riconosciuta quale polo privato di oncologia stazionaria nel Luganese.

La convenzione

La convenzione è maturata negli anni grazie anche agli incontri di medicina (“tumor board”) organizzati dalla Clinica Sant’Anna. Vi partecipano numerosi medici per discutere casi oncologici specifici e le relative strategie terapeutiche. Nella convenzione si prevede espressamente la partecipazione di medici dei servizi dello IOSI invitati ai tumor board, con lo scopo di favorire un approccio multidisciplinare.
Nell’accordo, che entrerà in vigore il 1. agosto prossimo, le parti si impegnano a far capo alle rispettive competenze qualora esse non fossero disponibili nei propri istituti. L’accesso dei pazienti delle cliniche di Gravesano e Sorengo alle strutture dello IOSI è garantito in tempi minimi, senza attese.
Dopo il recente accordo fra EOC e Clinica Hildebrand nel campo della riabilitazione e dopo quello tra Ars Medica Clinic e la Clinica di Riabilitazione di Novaggio dell’EOC siglato nel 2005, questa nuova convenzione è un’ulteriore conferma della buone possibilità di collaborazione tra strutture pubbliche e private, finalizzata a promuovere l’utilizzo ottimale delle strutture, ricercando nel contempo un continuo miglioramento del trattamento medico dei pazienti.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE