+ 3
Ticino
14.04.2019 - 00:000

Il tuo ufficio è un vero paradiso per i germi

Il tuo collega è venuto in ufficio nonostante la tosse, il raffreddore o i problemi intestinali? Meglio conoscere quali sono i luoghi più pericolosi dell’ufficio allora

Forse a causa di un senso di falso orgoglio, per paura di perdere il lavoro o per scadenze troppo pressanti, sempre più persone si presentano al lavoro ammalate. Questo fenomeno viene chiamato “presenzialismo” e, anche se talvolta viene fatto in buona fede, genera costi elevati a causa della perdita di produttività nonché un rischio di incidenti più elevato.

Inoltre, la conseguenza più diretta di questo comportamento è che mette in pericolo la salute dei colleghi. Perché dove si incontrano le persone, si incontrano anche i germi. Questo vale anche per l’ufficio, in particolare per quegli apparecchi che vengono condivisi tra colleghi che sono veri e propri nidi di germi.

Il problema viene naturalmente amplificato quando questi apparecchi sono utilizzati da colleghi ammalati. Uno studio effettuato sotto la supervisione del microbiologo americano Charles Gerba ha scovato i luoghi più sporchi negli uffici.

Tastiera

Sulla tastiera si trovano frammenti di pelle, depositi di grasso e resti di cibo. Lo spazio fra i tasti diventa il luogo perfetto per la moltiplicazione dei germi.

Rubinetto

No, non è il gabinetto il luogo del bagno su cui sono presenti più batteri bensì il rubinetto. La «colpa» è tutta delle nostre mani: il rubinetto viene toccato da chiunque utilizzi il bagno.

Macchina del caffè

Sulla macchina del caffè, i germi si trovano principalmente sui tasti di selezione che vengono utilizzati da tutti, compresi i colleghi ammalati. Si creano inoltre muffe nel serbatoio dell’acqua che generalmente non viene mai cambiata ma solo rabboccata. La University of Arizona ha pubblicato uno studio che dimostra che il 20 per cento delle tazze del caffè utilizzate negli uffici sono contaminate da batteri fecali mentre il 90 per cento da altri batteri. La causa: invece di lavare le tazze nella lavastoviglie, vengono spesso solo sciacquate brevemente e asciugate con un asciugamano pieno di germi.

Cuffie

Chi utilizza spesso il telefono è fornito di cuffie. Sarebbe meglio tuttavia non prestarle mai ai colleghi poiché indossarle anche solo per un’ora aumenta il numero di batteri del settecento per cento. E le cuffie sono a contatto diretto con le orecchie! Questo vale anche per il telefono in cui si accumulano resti di saliva.

Bagno dell’ufficio

Viste le cifre precedenti, non è sorprendete che anche il bagno dell’ufficio sia un vero e proprio paradiso per i germi: secondo un sondaggio condotto dall’università di Heidelberg, il 7 per cento delle persone che utilizzano la toilette non si lava le mani in nessun modo mentre circa un terzo si limita a sciacquarle velocemente con l’acqua.

Scrivania

Alla scrivania trascorriamo lunghe ore ma non la utilizziamo solo per lavorare bensì anche per appoggiare la borsa, la tazza del caffè, il cellulare e i documenti. Non è quindi sorprendete che sia sporca e la faccenda diventa ancora più disgustosa se il piano viene utilizzato per sedersi. I batteri adorano inoltre i resti del sandwich del pranzo sbriciolati sulla scrivania e nella tastiera.

Fotocopiatrice

Se apparecchi come la fotocopiatrice o la stampante vengono utilizzati in comune, si accumulano anche i batteri poiché nessuno si disinfetta le mani prima di premere i tasti della fotocopiatrice.

In conclusione: chi è davvero malato dovrebbe starsene a letto finché non è nuovamente in salute e non presenta più rischi di contagio. Il responsabile dell’ufficio dovrebbe talvolta rimandare a casa i colleghi ammalati. E se qualcuno proprio non vuole rinunciare a lavorare e si sente abbastanza performante, si può sempre ricorrere all’Home Office.

Sponsored

I lavoratori svizzeri cambiano lavoro sempre più spesso. Le aziende sono quindi chiamate a posizionarsi quale datore di lavoro interessante per fidelizzare a lungo termine i propri dipendenti. Il label «Friendly Work Space» di Promozione Salute Svizzera viene in aiuto alle imprese: esso certifica infatti che le aziende presentano un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto e dalla stima nei confronti dei collaboratori.

friendlyworkspace.ch

Il presente contributo è stato realizzato da Commercial Publishing Tamedia in collaborazione con Promozione Salute Svizzera.

#TeamHealthChallenge19
Segui i nostri progressi nel fitness su IG!

Ad una mente sana serve un corpo sano. Per questo motivo abbiamo lanciato l'Health Challenge 2019. Ogni giorno faremo attività fisica per almeno 30 minuti - da soli, a coppie o con tutto il team. Potrai seguire i nostri progressi su Instagram. Potrebbe essere magari uno stimolo anche per te ed i tuoi colleghi?
#TeamHealthChallenge19

Frammenti di pelle, depositi e resti di cibo costituiscono il terreno ideale per la moltiplicazione dei germi
Guarda tutte le 7 immagini
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-20 12:04:27 | 91.208.130.85