Cerca e trova immobili

LUGANOL'appello dei commercianti di via Cattedrale: "Vogliamo più visibilità"

22.05.07 - 10:52
Ti Press
L'appello dei commercianti di via Cattedrale: "Vogliamo più visibilità"
LUGANO - I commercianti di via Cattedrale chiedono più visibilità. Stanchi di essere trascurati dalla città, hanno espresso il loro disagio in una lettera consegnata al Municipio venerdì scorso. Come si legge sulla Regione Ticino di oggi, i luganesi non si recano in quella zona della città per fare spese, preferiscono via Nassa, Piazza Riforma e altre zone del centro, che in effetti sono coinvolte nella vita cittadina anche con manifestazioni e eventi. Una delle richieste formulate nella lettera è proprio quella di coinvolgere via Cattedrale nei vari eventi cittadini, come ad esempio i mercatini. I commercianti hanno anche precisato che le aree storiche della città, come via Cattedrale appunto, andrebbero valorizzate, non solo a scopo turistico.

In via Cattedrale ci sono cartolerie, gioiellerie, negozi di vestiti e officine di orafi, tutti negozi che vendono prodotti particolari ma che sono sconosciuti ai turisti e persino alla popolazione locale. Nella lettera è stata anche lanciata l’idea di una notte bianca a Lugano, visto il grande successo che questa manifestazione ha riscosso a Locarno. Una notte speciale che permetterebbe di vivere la città in modo diverso.

I commercianti di via Cattedrale hanno anche sottolineato la loro volontà di potere gestire in futuro la flessibilità degli orari d'apertura, in particolare per quel che riguarda la stagione estiva. La loro proposta si rifà al modello spagnolo o italiano dove i negozi restano chiusi durante le ora più calde della giornata, quando anche la gente preferisce evitare lo shopping, per poi riaprire nel tardo pomeriggio e rimanere aperti fino alle 21.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE