Cerca e trova immobili

TICINONuovi treni FLIRT: seconda tappa del progetto metrò Ticino

27.04.07 - 12:09
Flirt
Nuovi treni FLIRT: seconda tappa del progetto metrò Ticino
BELLINZONA - "Una città moderna, attrattiva e piacevole ha bisogno di un servizio di trasporto pubblico che assicuri tempi di percorrenza ridotti, buone frequenze e un elevato confort": il direttore del Dipartimento del Territorio Marco Borradori ha salutato così il nuovo treno FLIRT della Tilo che ha effettuato il suo viaggio inaugurale questa mattina tra Bellinzona e Biasca. Il treno che oggi è partito dalla capitale è il primo di una flotta di diciannove mezzi che verranno progressivamente messi in esercizio a partire dal prossimo maggio. I nuovi treni, per i quali le FFS hanno investito 180 milioni di franchi, sono la seconda tappa (dopo l'introduzione dell'orario cadenzato ogni trenta minuti) verso il progetto "metro Ticino".

All'inaugurazione era presente anche il direttore del traffico regionale FFS per il Ticino Roberto Tulipani che ha sottolineato i progressi dell'offerta delle ferrovie federali, che hanno già dato i loro frutti. Tulipani ha infatti ricordato che dall'introduzione dell'orario cadenzato, la clientela è aumentata del 5-15%. "In futuro sarà necessario mantenere e migliorare gli standard attuali" - ha proseguito Tulipani - soprattutto per quel che concerne la qualità del servizio. Una qualità garantita attualmente dalla puntualità, dalla pulizia, dalla sicurezza".

Borradori dal canto suo ha elogiato la linea, la comodità dei nuovi treni che grazie anche alle carrozze climatizzate, l'accesso agevole, le videocamere di sicurezza, i finestrini panoramici sono un ottimo biglietto da visita per il sistema dei trasporti pubblici. Il fatto che la clientela abbia risposto in modo favorevole all'introduzione dell'orario cadenzato del 2005 (un treno ogni trenta minuti), ha spiegato il Consigliere di Stato, mostra che gli utenti hanno apprezzato il miglioramento e che quindi ci sono un ampio mercato e nuove opportunità di crescita. Il grosso sforzo profuso dal Cantone, dalla Confederazione e dalle FFS è stato dunque premiato. Il direttore del DT è convinto che anche questa ulteriore tappa di sviluppo del servizio TILO sarà premiata.

Il Consigliere di Stato ha concluso volgendo lo sguardo alla vicina Italia, ricordando che i treni FLIRT viaggeranno anche oltrefrontiera e ha sottolineato che essi rappresentano quindi un passo verso i progetti di Albate Camerlata, che si concluderà nel 2009 e verso Varese e Malpensa, la cui conclusione è prevista nel 2011. In questo senso, Borradori ha ricordato l'intenso lavoro che FFS, Confederazione, Regione Lombardia e Rete ferroviaria italiana stanno facendo per compiere il terzo passo verso il progetto "metrò Ticino". In questa prospettiva il Consiglio di Stato ha licenziato in marzo una richiesta di credito al Gran Consiglio per un importo di 72 milioni di franchi destinato alla nuova linea Mendrisio-Stabio-Arcisate- Varese/Malpensa. Un progetto che, oltre ad avvicinare Zurigo a Milano e a rafforzare la mobilità transfrontaliera, permetterà anche di raggiungere la Svizzera occidentale in tempi considerevolmente ridotti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE