Cerca e trova immobili

TICINOAssemblea dei delegati della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri

26.04.07 - 11:28
Assemblea dei delegati della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri

BIASCA - Domani, venerdì 27 aprile 2007, presso il Palaghiaccio comunale di Biasca, si svolgerà la 68° Assemblea dei delegati della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri (FCTCP). Il Corpo civici pompieri di Biasca ha organizzato questo importante appuntamento in concomitanza con i festeggiamenti per il 125° di fondazione del Corpo.

Alla stessa parteciperanno i rappresentanti dei 36 corpi pompieri affiliati alla FCTCP, delle sezioni veterani pompieri e dei soci onorari, del Cantone e del Comune, della Società svizzera d’assicurazioni, dei diversi dipartimenti cantonali e gli enti che collaborano con i pompieri, della Federazione svizzera dei pompieri, dell’Associazione svizzera istruttori pompieri, delle Federazioni pompieri dei Cantoni di Vaud, Jura e Neuchâtel per un totale di oltre 230 persone.

Sotto la direzione del Maggiore Giampiero Butti, Presidente della FCTCP, saranno toccati tutti i punti previsti all’ordine del giorno tra i quali spicca, in particolare, l’approvazione dei conti consuntivi 2006 e i preventivi 2007.


Studio del Reader’s Digest: ai pompieri la massima fiducia

Il 3 aprile 2007 la 'Reader’s Digest' ha pubblicato i risultati di uno studio europeo concernente il grado di fiducia riposto dalla popolazione su un campione di 20 professioni (politici, venditori di auto, sindacalisti, giocatori di calcio, giornalisti, consulenti finanziari, agenti di viaggio, avvocati, autisti di taxi, giudici, pastori, meteorologi, agenti di polizia, agricoltori, insegnanti, medici, infermieri, pompieri, farmacisti e piloti).

Il risultato è stato sorprendent: è la professione di pompiere a destare maggiore fiducia nella popolazione (95% la media europea, 94% la media Svizzera).


Progetti in atto della Federazione

La Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri sta lavorando su diversi progetti.

In primo luogo quello concernente una nuova Legge cantonale sui pompieri: l’aggiornamento dell’attuale Legge sull’organizzazione contro gli incendi, gli inquinamenti e i danni della natura (LLI) e del relativo Regolamento di applicazione si impongono a seguito della riorganizzazione territoriale dei corpi pompieri ticinesi e dei previsti cambiamenti organizzativi che si prospettano in futuro nell’ambito pompieristico cantonale.

Secondariamente, è previsto l’aggiornamento del sistema di mobilitazione dei pompieri. Nel corso del 2007 vi sarà l’implementazione di un nuovo sistema di gestione degli allarmi 118 per tutto il Cantone Ticino. Di principio tutti i pompieri dovrebbero essere equipaggiati con moderni apparecchi di ricezione alfanumerici.

Infine, entro la fine del 2007 il Ticino dovrà dotarsi di un concetto d’organizzazione e d’intervento dei pompieri nel quale saranno ancorati tutti i principi di base legati alla nostra attività. In particolare saranno toccati gli aspetti dell'organizzazione pompieristica generale, delle competenze dei corpi pompieri, della definizione delle categorie di pompieri, dell’organizzazione dell’allarme, della dotazione di veicoli e del materiale, dell'istruzione di base e specialistica, della condotta di eventi e dei servizi a terzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE