Cerca e trova immobili

TICINOFallita l'iniziativa UDC, ma sarà rilanciata

24.04.07 - 10:40
Fallita l'iniziativa UDC, ma sarà rilanciata
BELLINZONA- Scade oggi il termine per la raccolta di firme per l'iniziativa sulla trasparenza lanciata dall'UDC alla fine di febbraio. L'obiettivo delle 7'000 firme non è stato raggiunto. Come si legge sulla stampa odierna, negli ultimi giorni si è arrivati a poco più della metà. La proposta per una "Legge sulla trasparenza dello stato" ha dunque fallito.

L'iniziativa chiedeva l'elaborazione di una legge sull'accesso generale alle informazioni detenute dalle autorità pubbliche cantonali e comunali. Ma la proposta conteneva diversi elementi che secondo Eros mellini hanno complicato il messaggio e forse la gente non l'ha recepito. Lanciare l'iniziativa in piena campagna elettorale ha probabilmente fatto pensare alla gente che fosse una proposta elettorale, e questo secondo Mellini è stato un altro elemento che ha contribuito al fallimento dell'iniziativa.

Per questo motivo l'UDC sta pensando di rilanciare l'iniziativa a livello popolare, nel momento più opportuno in modo che possa essere recepita da più parti. Secondo Mellini questa proposta potrebbe aver un'ampia adesione "perché il Ticino ha bisogno di chiarezza."
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE