Cerca e trova immobili

TICINOCasi di riciclaggio in aumento in Ticino

17.04.07 - 11:13
None
Casi di riciclaggio in aumento in Ticino

BELLINZONA- Dalla piazza finanziaria ticinese il numero di segnalazioni di riciclaggio di denaro sono passate da 59 a 82. Lo riferisce il 9. Rapporto dell'Ufficio di comunicazione (MROS), che dipende dall'Ufficio federale di polizia. Lo scorso anno sono stati segnalati 619 casi di sospetto riciclaggio di denaro in Svizzera, il 15,1% in meno dell'anno precedente (729). Le segnalazioni provenienti dal settore bancario sono state ben 359, un primato da quando è stato introdotto quest'obbligo.

Il maggior numero di segnalazioni, si legge nel rapporto, è giunta da quei cantoni che hanno un settore di servizi finanziari particolarmente sviluppato; Zurigo, Berna, Ginevra e Ticino. Ma mentre per Zurigo e Ginevra vi è stato un calo, rispettivamente di 62 e 49 casi, e per Berna un leggero aumento di 4 casi, per il Ticino si segnala un aumento di 23 casi.

Questo aumento, secondo l'MROS, dipende in parte dal richiamo della piazza ticinese sulla clientela italiana e in parte dai singoli avvenimenti che hanno suscitato l'interesse dell'opinione pubblica in Italia, e che sono all'origine di numerose comunicazioni di sospetto collegate tra loro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE