Cerca e trova immobili

MANNOCSCS: ci si accinge a insabbiare?

25.02.07 - 21:48
Interpellanza dei deputati dei Verdi Sergio Savoia, Giorgio Canonica e Francesco Maggi.
CSCS: ci si accinge a insabbiare?
Interpellanza dei deputati dei Verdi Sergio Savoia, Giorgio Canonica e Francesco Maggi.
MANNO - "Susseguentemente all’atto parlamentare firmato dal sottoscritto e dai colleghi Canonica e Maggi, il CSCS di Manno si fa finalmente vivo con una conferenza stampa nella quale, si suppone e oso sperare, verranno presentati i risultati del rapporto Fischer sui noti problemi di gestione emersi nel corso degli ultimi due anni. Va notato, en passant, che il rapporto era atteso per giugno 2006, poi per l’inizio dell’autunno, poi per novembre, poi per dicembre e, infine, parrebbe far capolino in questi giorni".

Questa la premessa di un'interpellanza inoltrata oggi al Governo dai deputati dei Verdi Sergio Savoia, Giorgio Canonica e Francesco Maggi.

"Secondo informazioni di cui ho disponibilità - prosegue la nota stampa - il rapporto Fischer conterrebbe valutazioni molto critiche nei confronti dell’CSCS e, anche, del Consiglio del Politecnici. Le valutazioni critiche sono di tipo tecnico, ma riguardano anche fattispecie di mobbing e di cattiva gestione. Nel frattempo, mi duole constatare, ci si muove anche in direzione di un’ulteriore confusione. Un resoconto dell’ing. Gian A. Vital, incaricato di fungere da “coach” e intermediario, potrebbe essere utilizzato nel senso di creare una cortina fumogena".

"In concomitanza con la conferenza stampa del CSCS - si legge ancora - mi sembra sia corretto rivolgere alcune domande urgenti al governo cantonale, alla luce anche del cospicuo finanziamento deciso a favore del CSCS".

"Il Consiglio di stato riconosce che vi è un solo rapporto di inchiesta ufficiale, quello redatto dagli avv. Richard Müller e Franz Fischer (qui chiamato Rapporto Fischer)?"

"Il consiglio di stato riconosce che un eventuale “rapporto Vital” non ha carattere di ufficialità e consiste in un’iniziativa unilaterale del mediatore signor Gian A. Vital?"

"È al corrente il CdS che la signora Duca Widmer si è mossa personalmente perché nella job description del signor Vital venisse inserita la redazione di un “rapporto” che non trova menzione invece nell’incarico originale assegnatogli dal consiglio dell’ETH con lettera del 20 giugno 2006?"

"In che modo il CdS intende trattare le informazioni che emergeranno nel corso della conferenza stampa di lunedì 26 febbraio? Ha intenzione il governo di rivedere la decisione di finanziamento alla luce delle informazioni che verranno rese note?"

"Intende il governo attivarsi per la pubblicazione completa e integrale del rapporto Fischer, considerato che il CSCS gode di finanziamenti pubblici cantonali; il CSCS gode di ingentissimi finanziamenti pubblici federali i quali, essi pure, sono in parte almeno originati da tasse pagate dai contribuenti del canton Ticino?"

"Il CSCS esiste per l’utenza. La pubblicazione del rapporto Fischer è l’unico mezzo per ricucire la fiducia persa dagli utenti nella governance del CSCS, fiducia che secondo il verbale della loro ultima assemblea ‘è letteralmente evaporata’ (vedi verbale: http://crppwww.epfl.ch/~cooper/cscs_lua.minutes_manno06.html e http://www.hpcwire.com/hpc/1149203.html)".

"Quale giudizio politico dà il CdS di questa vicenda e come giudica il viluppo di interessi che lega l’USI al CSCS in questa particolare circostanza?"

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE