Cerca e trova immobili

LUGANOUSI e SUPSI offrono un Master comune in Informatica

05.02.07 - 10:57
None
USI e SUPSI offrono un Master comune in Informatica
LUGANO - L’Università (USI) e l’Università Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) ampliano la loro offerta formativa con un Master of Science comune, creato grazie alla stretta collaborazione tra la Facoltà di Scienze Informatiche (FSI) dell’USI e il Dipartimento Tecnologie Innovative (DTI) della SUPSI.

L’eccezionalità di questa nuova offerta formativa è rappresentata dal fatto che si tratta del primo Master biennale in comune tra un’Università e un’Università Professionale svizzera, e nel contempo del primo Master in assoluto offerto da una SUP svizzera. La diversità dei curricola non impedisce infatti che le due formazioni possano incontrarsi su un campo comune dove le caratteristiche applicative e professionalizzanti tipiche delle SUP completino le solide basi teoriche e scientifiche delle Università.

Il nome del nuovo Master è Master of Science in Applied Informatics e la sua direzione è affidata al Decano della Facoltà di Scienze Informatiche dell’USI (prof. Mehdi Jazayeri) e al Direttore del Dipartimento Tecnologie Innovative della SUPSI (prof. Giambattista Ravano). Questo Master si prefigge di affrontare i temi all’avanguardia per la pratica professionale nel settore dell’informatica, con molte attività di laboratorio ed esercitazione, a stretto contatto con le attività di ricerca dei due istituti che lo organizzano, e sarà costituito da moduli di approfondimento teorico, moduli specialistici e di competenze gestionali, oltre che da un progetto di tesi finale.

Il profilo dello studente in entrata è quello di un Bachelor of Science (universitario o SUP) in informatica, matematica, fisica, elettronica o discipline simili riconosciute da un’istituzione accademica, con approfondimenti in informatica. Il profilo dello studente in uscita è invece quello di uno specialista di applicazioni e sistemi software complessi, con competenze di progettazione sia algoritmica che di sistema. Gli sbocchi professionali previsti sono: progettista di sistemi complessi e capo progetto IT, figure che sono state individuate analizzando la realtà sul territorio sia regionale che nazionale.

Gli insegnamenti sono affidati a professori delle due istituzioni. Una parte importante è rappresentata da ricercatori dell’IDSIA (Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale), istituto sia dell’USI che della SUPSI affiliato alla Facoltà risp. al Dipartimento. Le attività scientifiche delle due istituzioni sono rinomate sia a livello nazionale che internazionale, in particolare nel campo della modellazione, simulazione e ottimizzazione (istituto IDSIA, USI, SUPSI) e del software engineering (USI-FSI).

L’USI inserisce questo Master in una più completa offerta di Master in ambito informatico: Software Design, Dependable Distributed Systems, Embedded Systems Design e Intelligent Systems. La SUPSI offrirà invece anche un Master of Science in Precision Manufacturing con la Dongguan University of Technology (Cina). La presenza sul territorio del Centro Nazionale Svizzero di Supercomputing (CSCS), se convenientemente armonizzata con le due istituzioni USI e SUPSI, potrà inoltre contribuire a fornire convergenze e strutture anche per l’attività di questo nuovo Master. Per informazioni dettagliate: www.mapi.unisi.ch; www.mapi.supsi.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE