Cerca e trova immobili

SVIZZERASono solo 170.000 coloro che hanno cambiato cassa malati

09.01.07 - 11:04
Aumentano invece i modelli assicurativi alternativi: superato il milione di assicurati.
None
Sono solo 170.000 coloro che hanno cambiato cassa malati
Aumentano invece i modelli assicurativi alternativi: superato il milione di assicurati.

Comparis fa il punto sui dati relativi ai cambiamenti della cassa malati 2007.

Ne emerge un quadro sostanzialmente statico per quel che riguarda gli assicurati che hanno deciso di cambiare cassa. Rispetto al 2006 sono circa 30.000 in meno, coloro che hanno cambiato per il 2007 la cassa malati per l'assicurazione di base obbligatoria attestandosi a circa 170.000 persone, ovvero il 2,3 %. Richard Eisler, direttore di comparis.ch, ricorda che "i premi quest'anno hanno subito un aumento minimo come non è mai successo". Le cifre dall'inchiesta di Comparis.ch si basano dal confronto tra le 35 maggiori casse malate, rappresentando il 95 % circa degli assicurati.


I modelli alternativi: un successo

I modelli assicurativi alternativi possono portare a un risparmio per l'assicurato del 25 %. Due terzi delle richieste d'offerta tramite comparis.ch nel 2006 concernevano modelli assicurativi altrenativi: hanno riscosso il favore degli assicurati i modelli medico di famiglia e Telmed. Le persone assicurate nei modelli alternativi sono ora il 16 % e superano quindi 1,17 milioni.

"Se gli assicurati nei modelli alternativi aumenteranno ogni anno del 30 % la discussione sull'annullamento dell'obbligo di contrarre diventerà presto superflua", sostiene Richard Eisler. Ed aggiunge: "quando il numero degli assicurati nei modelli alternativi avrà raggiunto il 30 % molti medici decideranno da soli di aderire a un modello di assicurazione alternativo. E le casse malti potranno scegliere i loro partner di contratto tra i medici.

Vincitori e vinti 2007

Nelle singole casse malati si osservano in parte importanti oscillazioni del numero degli assicurati per il 2007. La Cassa Malati 57 è la cassa che, in rapporto al numero degli assicurati, ha fatto segnare il peggiore risultato con una perdita di assicurati del 16 percento.
Stando alle informazioni della Cassa Malati 57 questa perdita è da ricondurre a un forte aumento dei premi nei cantoni Ginevra e Vaud che contavano molti assicurati. La cassa malati Klug spiega la perdita del 14 percento degli assicurati con un aumento dei premi al di sopra della media.

Aerosana e Avanex hanno invece potuto convincere molti assicurati. Entrambe le casse appartengono al gruppo Helsana, che con un totale di 1,3 mio. di assicurati rimane il maggiore gruppo assicurativo. Oltre a quest’ultimi, anche Progrès, Sansan e Helsana appartengono al gruppo Helsana. La crescita di tutto il gruppo è del 3 percento. Meno rosea è la situazione
della cassa principale: Helsana ha perso 5,5 percento degli assicurati nel 2007. In compenso tutte le casse affiliate hanno senza eccezioni più assicurati rispetto all’anno precedente.

Meglio il bilancio del CSS. Secondo delle stime la perdita degli assicurati è di meno dello 0,5 percento. Il CSS rimane dunque con 957'000 assicurati la cassa singola con più assicurati.
Quale gruppo il CSS con le casse CSS, Arcosana e Auxilia Vollèges è riuscito a raggiungere un leggero aumento dell’1,6 percento e per la prima volta ha superato la soglia del milione di assicurati. Arcosana è quasi riuscita a raddoppiare il numero dei suoi assicurati. Quale membro di un grande gruppo assicurativo, una tale crescita non provoca nessun problema all'amministrazione.

La strategia a più casse non funziona però tutti gli anni come mostra l’esempio del Groupe Mutuel: il numero degli assicurati nel 2007 rimane fermo a 836'000. E questo nonostante il Groupe Mutuel abbia annunciato la scorsa estate di impiegare 100 milioni di franchi di fondi propri a favore di un minimo aumento dei premi.


Crescita grazie a modelli assicurativi alternativi

Delle cinque principali casse malati, Swica è l’unica ad avere incrementato il numero degli assicurati per l’anno nuovo. Questa crescita stabile da anni è da ricondurre all’orientamento coerente verso i modelli assicurativi alternativi. Swica, con più del 50 percento, presenta il numero maggiore di assicurati nei modelli assicurativi alternativi.

Anche da Visana il modello medico di famiglia ha portato a più assicurati. Con un incremento del 12 percento Provita presenta il maggiore aumento di assicurati di una cassa che non fa parte di un gruppo. Il segreto del successo è stato, come nel caso di Swica, l’orientamento verso modelli assicurativi alternativi.

Hanno seguito lo stesso esempio anche le casse malati che fino a poco tempo fa non accettavano in modo tassativo modelli assicurativi alternativi come Groupe Mutuel o Assura. Nell’ultimo caso tuttavia senza successo dato che Assura fa segnare la maggiore perdita di assicurati: meno 12 percento ossia 50'000 assicurati in meno.
E questo nonostante Assura abbia ridotto i premi su tutto il fronte.

Anche altre casse malati hanno ridotto i premi per il 2007 o hanno introdotto nuovi premi più convenienti. In questo modo il potenziale di risparmio non è mai stato così alto come nel 2007. Tre adulti su quattro potrebbero risparmiare 500 franchi o più con i premi.


È ancora possibile cambiare cassa malati

Gli assicurati con la franchigia minima di 300 franchi e un’assicurazione di base tradizionale hanno ancora la possibilità fino alla fine di marzo del 2007 di disdire la cassa malati per la fine di giugno 2007 e di scegliere una cassa malati più conveniente. Tutti gli altri assicurati devono aspettare fino in autunno per cambiare cassa malati, modello assicurativo o franchigia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE