Cerca e trova immobili

TICINOCantonali 07: online il sito del Cantone

08.01.07 - 15:21
In aprile sono da eleggere: 90 membri per il Gran Consiglio e 5 membri per il Consiglio di Stato.
None
Cantonali 07: online il sito del Cantone
In aprile sono da eleggere: 90 membri per il Gran Consiglio e 5 membri per il Consiglio di Stato.

BELLINZONA - Il Dipartimento delle istituzioni segnala l'attivazione del sito tutto dedicato alle elezioni cantonali del prossimo aprile. All'indirizzo www.ti.ch/elezioni gli utenti trovano infatti da oggi tutte le informazioni utili in vista delle elezioni per il rinnovo dei poteri cantonali.

Tra le novità di rilievo entrate in vigore dal 1 gennaio, sono due quelle che spiccano per interesse. La prima è la introduzione della scheda senza intestazione di partito, che porterà a delle conseguenze per quanto concerne il numero dei voti preferenziali per Consiglio di Stato e Gran Consiglio. La seconda novità è invece l'obbligo di presentazione del casellario giudiziale a tutti i candidati.

All’attenzione dei partiti e di coloro che intendono presentare delle liste per le elezioni cantonali, risulta particolarmente utile la sezione “candidature” che informa compiutamente sui passi necessari e sulle premesse da rispettare per presentare entro i termini previsti proposte di liste e di candidature per il Consiglio di Stato e per il Gran Consiglio.


Nella sezione “Il voto” sono invece contenute le informazioni su come e quando si vota, con particolare riferimento alle innovazioni che caratterizzeranno le elezioni della primavera del 2007 (scheda con o senza intestazione di partito).

La sezione “risultati” da spiegazioni relative alla ripartizione dei seggi per il Consiglio di Stato e per il Gran Consiglio.
 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE