Cerca e trova immobili

SVIZZERARendita invalidità: grado minimo dal 10 al 20%

29.11.06 - 16:40
Foto d'archivio
Rendita invalidità: grado minimo dal 10 al 20%
BERNA - In futuro, l'assicurazione infortuni non dovrebbe più concedere rendite a persone con un grado d'invalidità inferiore al 20%. Lo indica un progetto di revisione della legge in materia posto oggi in consultazione dal Consiglio federale. Coloro che ricevono al momento una rendita per un grado d'invalidità del 10% non subiranno conseguenze.

Il Consiglio federale, ha affermato oggi davanti ai media il "ministro della socialità" Pascal Couchepin, desidera modernizzare il regime vigente, immutato dal 1984.

La prima parte della revisione riguarda le prestazioni dell'assicurazione. Il grado di invalidità che darà diritto a una rendita dovrebbe essere innalzato dal 10 al 20%. "Attualmente, circa una rendita su cinque è versata a persone con un grado di invalidità del 10%", ha affermato il consigliere federale radicale.

Stando al ministro vallesano, le rendite minime sono sovente attribuite al termine di un "negoziato" per evitare che il richiedente faccia ricorso. A detta di Couchepin, l'innalzamento del grado d'invalidità non è dettato dall'obiettivo di conseguire dei risparmi. A suo dire, si tratta semplicemente di adattare la legge vigente alla situazione attuale. A titolo di paragone, Couchepin ha fatto notare che l'assicurazione invalidità attribuisce rendite a partire da un grado d'invalidità del 40%.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE