Cerca e trova immobili

TICINONuovo orario FFS: tra soppressioni e nuovi treni

20.11.06 - 11:23
Ti Press
Nuovo orario FFS: tra soppressioni e nuovi treni

LUGANO - A partire dal 10 dicembre entrerà in vigore il nuovo orario ferroviario e non mancano le novità sia a livello nazionale che a livello regionale.
Per quanto riguarda il Ticino le FFS hanno deciso che gli EuroNight che da Oltre Gottardo andavano a Roma non passeranno più per il Gottardo, bensì sfrutteranno la linea del Lötschberg. Quindi i ticinesi che volevano viaggiare di notte e partire da Bellinzona all'1.35 o da Lugano alle 2.03 per andare a Roma non avranno più il loro treno. 

Inoltre l'Euronight che da Dortmund andava a Milano e che arrivava a Bellinzona alle 5.53 e a Lugano alle 6.19 non si ferma più a Bellinzona, ma solo a Lugano.
La destinazione Euro Night per Venezia non sarà più offerta, mentre l'Euronight che partiva da Zurigo alle 23.09 e arrivava a Bellinzona all'1.35 e a Lugano alle 2.03 verrà soppresso.

In compenso l'offerta regione verrà ampliata: in vista dell’arrivo dei nuovi treni regionali FLIRT della TILO, la cui consegna del primo esemplare è attesa per maggio 2007, è stato adottato un nuovo collegamento RegioExpress FFS in partenza da Chiasso alle 17.01 (con fermate a Mendrisio, Capolago, Melide, Lugano e Lamone) e arrivo a Bellinzona alle 17.55. Con questa nuova relazione la clientela avrà a disposizione un treno ogni 15 minuti da Lugano a Bellinzona, dalle ore 16 alle 19. La nuova relazione assicura inoltre una nuova coincidenza immediata a Bellinzona con il treno diretto InterRegio verso Locarno e con quello verso Biasca, Faido ed Airolo; in questo modo viene realizzato un nuovo collegamento veloce nell’ora di punta serale tra il Sottoceneri, Bellinzona e le località citate delle Tre Valli.

Nel nuovo orario le FFS hanno deciso di inserire una nuova corsa TILO S1 da Biasca a Chiasso alle 17.32. Inoltre sulla linea Cadenazzo-Luino è stato pensato un nuovo concetto d’orario in grado di offrire migliori coincidenze da e per Gallarate da Luino, una maggiore stabilità d’orario e garantire nel contempo a Cadenazzo più tempo per l’interscambio con i treni TILO S2 e gli InterRegio per Locarno e Bellinzona. Infine sono state anticipate di un minuto le partenze da Biasca e gli arrivi a Faido degli InterRegio per garantire maggior tempo di interscambio con i bus. Gli altri cambiamenti concernono i cambi di binario: a Mendrisio, per maggior comodità degli utenti tutte i treni regionali TILO S1 da nord a sud circoleranno via binario 1, mentre a Locarno, per limitare i rumori di attraversamento degli scambi, dalle 21.00 alle 06.00 tutti i treni giungeranno e partiranno dal binario 1.

Nella catena del trasporto pubblico – grazie alla stretta collaborazione tra FFS, TILO, Cantone Ticino e le diverse aziende di trasporto pubblico – vi  saranno ottimizzazioni puntuali, ad esempio maggiori collegamenti e coincidenze migliori fra la TILO S2 e le Fart verso la Valle Maggia.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE