Cerca e trova immobili

LUGANOIl cinema in banca alla BSI, giovedì la versione restaurata di "Venga a prendere il caffè da noi"

06.11.06 - 15:53
None
Il cinema in banca alla BSI, giovedì la versione restaurata di "Venga a prendere il caffè da noi"

LUGANO - Nell’ambito delle manifestazioni per il ventesimo della scomparsa dello scrittore Piero Chiara, la banca BSI presenterà la versione cinematografica restaurata di un libro di successo scritto da Piero Chiara che ha vissuto e lavorato tra Luino, Varese e Lugano, traendo spunto per le sue opere dalla realtà insubrica e dalla regione dei laghi.

Giovedì sera alle 19.00 alla BSI di via Magatti, verrà proiettato "Venga a prendere il caffè da noi" pellicola del 1970 firmata da Alberto Lattuada,  tratto dal romanzo di Chiara "La spartizione" del 1964.
Il film, che sarà introdotto dal giornalista Matteo Inzaghi, regala un'interpretazione memorabile di Tognazzi, misurato protagonista di una commedia all'italiana velenosamente satirica nei confronti della piccola provincia, e due cammei per Chiara e Lattuada, che si sono ritagliati un minuscolo ruolo nel film.

La storia ruota attorno al personaggio di Emerenziano Paronzini, vice-capo servizio nell'ufficio Distrettuale delle Imposte di una piccola città, il quale decide, in età matura, di sposarsi. La sua attenzione si sofferma sulle tre sorelle Tettamanzi - Tarsilia, Camilla e Fortunata - e al termine di un'attenta riflessione sceglie come consorte quest'ultima. Dopo il viaggio di nozze, Emerenziano si stabilisce in casa Tettamanzi come signore e padrone, coccolato e riverito dalle tre sorelle e dalla domestica Caterina. Con l'andar del tempo, senza turbare l'armonia che regna nella casa e senza trascurare la moglie, diviene amante di Camilla e Tarsilia, alle quali fa visita di notte, a turni regolari. Una notte, al termine di una lauta libagione, dopo essere passato nelle stanze delle tre sorelle, Emerenziano si sente attratto anche da Caterina, ma mentre si accinge ad avere una relazione con lei viene colto da malore. Relegato su una sedia a rotelle da una paralisi totale, continuerà ad essere al centro delle amorevoli attenzioni delle quattro donne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE