Cerca e trova immobili

GINEVRALa famiglia Bertarelli vende Serono alla tedesca Merck

21.09.06 - 08:44
Ti Press
La famiglia Bertarelli vende Serono alla tedesca Merck

GINEVRA - La famiglia Bertarelli vende il suo gruppo biotecnologico Serono al gruppo farmaceutico tedesco Merck. Quest'ultimo rileva il 64,5% del capitale e il 75,5% dei diritti di voto, pagando 1100 franchi per azione Serono, si legge in un comunicato della holding di famiglia Bertarelli Biotech.

L'offerta supera del 29% il corso medio degli ultimi 30 giorni di quotazione del titolo, prosegue la nota. Ieri esso aveva chiuso in crescita dello 0,99% a 915 franchi. Serono raggiunge così un valore di 16,1 miliardi di franchi.

La nuova società si chiamerà Merck-Serono Biopharmaceuticals e avere la sua sede principale a Ginevra, mentre quella americana sarà a Boston. Merck manitene la sua sede centrale a Darmstadt. Tutti i marchi di Serono saranno mantenuti.

In base alla cifre del 2005, dopo la fusione il nuovo gruppo avrà un fatturato pro forma di 12,2 miliardi di franchi, di cui 5,7 miliardi derivanti dalla divisione biofarmaceutica.

Citato nel comunicato, Ernesto Bertarelli afferma che con la transazione nascerà un gruppo attivo a livello mondiale con competenze nelle terapie contro il cancro, nel trattamento di malattie al sistema immunitario, nonché nelle malattie infiammatorie e altre patologie. Anche all'interno del gruppo Merck Serono continuerà a rivestire un ruolo chiave nel settore biotecnologico.

Dopo aver cercato invano un acquirente, la società ginevrina aveva deciso in primavera di continuare ad operare in modo autonomo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE