Cerca e trova immobili

TICINOVola alta la gastronomia ticinese, trionfa Waldis Ratti a Luino

28.08.06 - 09:51
None
Vola alta la gastronomia ticinese, trionfa Waldis Ratti a Luino

LUINO - Waldis Ratti del ristorante Rodolfo a Vira Gambarogno e  del Ristorante delle Isole di Brissago ha vinto per la seconda volta consecutiva il Concorso internazionale “La capra a tavola”, organizzato venerdì scorso al ristorante “La Fregata” del Circolo Velico di Luino. Il concorso rientra tra le iniziative organizzate nell’ambito della dodicesima edizione della MIPAM (Mostra dei prodotti e degli animali della montagna) che si chiude domenica sul lungolago luinese. A completare il trionfo ticinese, il terzo posto di Daniele Leone del ristorante Ai Giardini di Sassa di Lugano.

“Le ambizioni erano giustificate – spiega Alessandro Pesce - vista l’eccellenza dei nostri chef, ma eravamo consapevoli che non sarebbe stato facile ripetere il successo dell’anno precedente, dal momento che i concorrenti italiani erano agguerriti e di ottimo livello. Il successo di Waldis Ratti, il terzo posto di Daniele Leoni e gli apprezzamenti agli altri nostri rappresentanti espressi dei presenti e della giuria, ci ha dunque riempito di soddisfazione”. Per Fabio Bernaschina – direttore di GastroTicino, “il successo ottenuto a Luino, premia il sacrificio e la passione dei nostri chef e dimostra ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, il livello di eccellenza cui è giunta tutta la ristorazione ticinese”.

 I concorrenti dovevano presentare un piatto freddo il cui ingrediente principale fosse la carne o il formaggio di capra. Molto severi i criteri di giudizio che andavano dalla presentazione e originalità, alla tipicità, presenza del prodotto di capra ed equilibrio aroma-gustativo.

Waldis Ratti, coadiuvato dall’apprendista Fabien Charriére, ha vinto per il sapiente impiego dei prodotti locali, presentando la “Crema rustica con brodo di capra servita con ragu di capra, olio d’oliva extravergine e accompagnata da crostino con caprino erborinato”.  

La ricetta
 
Crema rustica con brodo di capra servita con ragu di capra, olio d’oliva extravergine e accompagnata da crostino con caprino erborinato
 
Ingredienti ( 4 persone)
 
Crema
200 grammi di legumi secchi (fagioli borlotti, spagna, lenticchie, fave…)
1,5 litri di brodo ottenuto dalla cottura della polpa di capra
1 cipolla di media grandezza tagliata fine
1 patata di media grandezza pelata e tagliati a pezzi medi
1 decilitro di olio extravergine
sale e pepe
 
Ragu
250 grammi di polpa magra di capra
1 decilitro di Merlot rosso
1 foglia d’alloro
2,5 litri di acqua
 
Crostino
1 michetta rustica e allungata
1 formaggino di capra
spezie a piacere secondo la stagione
olio d’oliva extravergine
sape e pepe se necessario
 
Preparazione
Crema
Mettere a bagno nell’acqua la sera prima i legumi secchi; scolarli e farli rosolare assieme a qualche goccia di olio extravergine di oliva e alla cipolla tagliata fine e fatta sudare. Unire la patata a pezzi, aggiungere il brodo di capra e fare cuocere moderatamente per un paio d’ore. A cottura ultimata, passare al frullatore per ottenere una crema fine e omogenea, ma non spessa, quindi lasciare raffreddare.
 
Ragu
Far bollire in acqua salata la polpa di capra la sera prima assieme al vino, l’alloro e il sale. Quando la cottura è terminata e la carne si è raffreddata, tagliarla a piccoli cubetti, adagiandola in mezzo alla crema nel piatto fondo.
 
Crostino
Tagliare a fette non tropo sottili il pane, spalmarlo con il formaggino di capra erborinato e servirlo quale accompagnamento alla crema.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE