Cerca e trova immobili

TICINOCantone: presto quattro Unità Amministrative Autonome pilota

31.05.06 - 16:37
Ti Press
Cantone: presto quattro Unità Amministrative Autonome pilota
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato il Messaggio relativo alla creazione di quattro Unità Amministrative Autonome pilota (UAA) così come previsto dal Decreto legislativo dell’11 ottobre 2005 concernente il finanziamento tramite il budget globale e il mandato di prestazione delle Unità Amministrative Autonome (in seguito DL).

Il DL, entrato in vigore il 1° aprile 2006, è seguito da un Gruppo di accompagnamento istituito dal Consiglio di Stato in data 14 febbraio 2006. Il Gruppo di accompagnamento ha ricevuto come mandato d’allestire le disposizioni necessarie all’esecuzione del DL, valutare i Messaggi che i Dipartimenti prepareranno relativamente ai progetti pilota, accompagnare i progetti pilota accolti dal Gran Consiglio, ed informare il Consiglio di Stato sull’avanzamento del lavoro.

Le UAA, descritte nel dettaglio nel messaggio 5167 del 16 ottobre 2001, sono in sintesi unità dell’Amministrazione cantonale che saranno gestite con un mandato di prestazione ed un budget globale, esse sono inserite come gli altri uffici in un dipartimento e ne sono conseguentemente subordinate.

Gli obiettivi principali che si voglio raggiungere con la creazione delle UAA sono: una maggiore e migliore identificazione tra unità amministrativa e collaboratore; l'inserimento, nella pratica amministrativa pubblica, di un minimo spirito imprenditoriale (gestione con un budget globale con possibilità di spostare i crediti da un anno all’altro); l'identificazione dell'attività di una unità non attraverso costi e ricavi, ma prestazioni erogate, le quali vengono vagliate, analizzate e sottoscritte contrattualmente con l'autorità superiore (mandato di prestazioni); una migliore qualifica del ruolo dell'autorità politica. La discussione tra competenza politica e amministrativa non si farà più esclusivamente su costi e ricavi, ma sulle prestazioni.

A livello federale le UAA sono presenti già dal 1998, quando il Centro Sportivo di Tenero (CST) divenne un progetto pilota federale. Oggi, a livello federale, il 6% delle spese totali di gestione corrente sono di responsabilità delle UAA. Vista la buona esperienza il Consiglio federale intende portare nei prossimi anni la percentuale tra il 15% ed il 35%.

I progetti pilota cantonali sono i seguenti: Controllo cantonale delle finanze (attualmente attribuito amministrativamente al Consigliere di Stato Luigi Pedrazzini); per il Dipartimento della sanità e della socialità: Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale di Mendrisio; per il Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport: Archivio di Stato con la Biblioteca cantonale di Bellinzona; per il Dipartimento delle finanze e dell’economia: Centro Sistemi Informativi.

I progetti pilota sono stati scelti secondo i criteri previsti dall’art. 12 DL, vale a dire, in particolare, in base alla loro fattibilità e alle caratteristiche generali delle unità. Essi rispecchiano le diverse realtà dei servizi amministrativi: dal Centro Sistemi Informativi che offre prestazioni tecniche all’interno dell’Amministrazione cantonale, con una limitata utenza esterna, all’Archivio di Stato e le Biblioteche rivolti prettamente all’utenza esterna. Da una unità attiva nel settore finanziario (Controllo cantonale delle finanze), ad una (Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale) operante nella sanità del nostro Cantone. Alcune unità pilota hanno importanti spese per beni e servizi ed investimenti, altre concentrano le loro risorse sul personale.

A questi progetti, per completare i progetti pilota, nei prossimi mesi potrebbe aggiungersi una scuola cantonale, questa sta attualmente effettuando lo studio di fattibilità.

La fase pilota si protrarrà dal 2006 al 2011 e sarà costantemente valutata dalla SUPSI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE