Cerca e trova immobili

SVIZZERAPro Natura lancia la nuova campagna "Liberate i nostri fiumi!"

05.05.06 - 11:00
Ti Press
Pro Natura lancia la nuova campagna "Liberate i nostri fiumi!"

BERNA - "Liberate i nostri fiumi!". Si chiama così la nuova campagna di Pro Natura, dedicata al problema dello sfruttamento eccessivo dei corsi d'acqua. L'organizzazione ambientalista si adopera affinché i fiumi e i ruscelli ritrovino il loro naturale aspetto e chiede all'industria idroelettrica di rispettare le normative vigenti.

I fiumi sono sbarrati da dighe, canalizzati o costretti artificialmente sotto terra. In alcuni punti sono addirittura completamente prosciugati, poiché tutta l'acqua viene deviata per la produzione energetica. La situazione è catastrofica, sottolinea Pro Natura.

"Il 50 % circa delle nostre specie animali e vegetali ha bisogno di corsi d'acqua naturali per poter sopravvivere. Se in passato nei nostri fiumi vivevano 54 specie ittiche indigene, oggi ve ne restano solo 46 di cui 34 minacciate di estinzione", ha indicato Pro Natura in una conferenza stampa a Berna.

Se la Svizzera vuole impedire la scomparsa di nuove specie animali, deve fare di più per i suoi corsi d'acqua "maltrattati", ha spiegato la presidente di Pro Natura, Silva Semadeni.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE