Cerca e trova immobili

LUGANOEstival Jazz, i primi nomi: Gal Costa, Al Jarreau, Arturo Sandoval, Tony Joe White e Mike Stern

04.04.06 - 11:55
JazzAscona 2006: Edizione dedicata a New Orleans, e ci sarà anche Annie Ross
Foto d'archivio
Estival Jazz, i primi nomi: Gal Costa, Al Jarreau, Arturo Sandoval, Tony Joe White e Mike Stern
JazzAscona 2006: Edizione dedicata a New Orleans, e ci sarà anche Annie Ross

LUGANO - Mentre fervono i preparativi per completare il cartellone di Estival già filtrano i primi nomi della ventottesima edizione.

L’organizzatore Andreas Wyden e il direttore artistico Jacky Marti hanno confermato stamane la presenza per la serata di apertura a Lugano, giovedì 6 luglio, uno dei nomi più popolari del jazz internazionale: Al Jarreau. Cinque Grammy’s e uno stile unico accanto una tecnica innovativa fanno di Al Jarreau la più popolare e acclamata voce che ha permesso al jazz di entrare nei gusti e nelle preferenze di tutti. La sera successiva,  venerdì 7 luglio, sempre a Lugano la piazza luganese sarà tutt’orecchi per il timbro chiaro e duttile di Gal Costa, una delle più grandi voci della storia della musica brasiliana: per lei hanno scritto i più famosi, da Caetano Veloso a Chico Barque.

Fra i nomi che segneranno l’edizione 2006 della manifestazione c’è da annoverare anche il ritorno, sabato 8 luglio del trombettista cubano Arturo Sandoval con il suo travolgente latin-afro-cuban jazz in pieno clima salsero che creerà certamente sorpresa e interesse grazie al suo recente innamoramento per il pianoforte.

Da nove anni Estival vuole dire anche Mendrisio: un palcoscenico che ormai non ha più nulla da invidiare in quanto al prestigio dei musicisti che sfilano sul palco di Piazzale alla Valle a Mendrisio, ormai una tappa decisiva per scoprire o riascoltare grandi protagonisti. Lo dimostra l’arrivo di Toni Joe White, chitarrista e compositore leggendario, un’icona che ha accompagnato il successo dei più importanti interpreti del rock. La sera di venerdì 30 giugno, per i gusti più sofisticati invece, dopo lo straordinario successo registrato lo scorso anno con gli Steps Ahead, Estival ha deciso di far tornare Mike Stern, il chitarrista di Boston, in concerto a Mendrisio sabato 1 luglio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE