Cerca e trova immobili

GRIGIONIFerrovia retica: Couchepin in visita con una delegazione dell'UNESCO

28.02.06 - 17:40
Foto d'archivio
Ferrovia retica: Couchepin in visita con una delegazione dell'UNESCO

COIRA (GR) - Il consigliere federale Pascal Couchepin ha visitato oggi il cantone dei Grigioni con una delegazione dell'UNESCO per promuovere la candidatura a Patrimonio Mondiale della tratta ferroviaria dell'Albula/Bernina e della Valle Monastero.

Assieme al capo del governo cantonale Claudio Lardi e al direttore dell'economia pubblica Hansjörg Trachsel, il ministro delle cultura Couchepin ha viaggiato con il direttore del Centro del Patrimonio mondiale dell'UNESCO Francesco Bandarin in un treno speciale che li ha portati da Landquart a Samedan, e poi da lì sono andati a Müstair, dove nel pomeriggio sono andati nel monastero benedettino di San Giovanni, che nel 1983 è stato inserito nella lista dell'UNESCO per i suoi famosi affreschi carolingi e romanici.

Ora vorrebbe far parte del Patrimonio Mondiale anche la ferrovia dell'Albula/Bernina e i "paesaggi culturali" che le fanno da cornice, lungo la tratta da Thusis a St.Moritz e da Samedan a Campocologno, in Val Poschiavo al confine con l'Italia. La Valle Monastero mira ad entrare nella lista dell'UNESCO col progetto «Biosfera Valle Monastero-Parco Nazionale». Quest'ultimo dovrebbe formare un grosso nucleo centrale di 172 chilometri quadrati, completato da 51 km2 della zona protetta della Val Müstair.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE