Cerca e trova immobili

TICINOProtezione aria, acqua e suolo: Giovanni Bernasconi è il nuovo direttore

14.12.05 - 13:18
Foto d'archivio
Protezione aria, acqua e suolo: Giovanni Bernasconi è il nuovo direttore

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato l'ingegnere Giovanni Bernasconi, attualmente a capo dell’Ufficio prevenzione rumori, nuovo Capo della Sezione per la protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (SPAAS).

Bernasconi è attinente di Vezia e risiede a Bioggio. Diplomato al  Politecnico federale di Zurigo in ingegneria elettrotecnica, dopo alcuni anni nel settore della ricerca universitaria e in quello privato, nel 1991 è entrato a far parte dell’Amministrazione cantonale. Oltre a vaste conoscenze scientifiche, possiede una buona esperienza a livello professionale e dirigenziale. Dal 1998 è responsabile dell’applicazione delle ordinanze federali contro l’inquinamento fonico (OIF), sulla protezione da radiazioni non ionizzanti (ORNI) e sull’esame dell’impatto ambientale (ORNI). Ha inoltre sviluppato e tuttora gestisce il progetto OASI (Osservatorio ambientale della Svizzera italiana).

La SPAAS conta una settantina di collaboratori impegnati sui temi legati all’ambiente, all’acqua e all’energia. Tra i principali settori regolati dalla Legge federale sulla protezione dell’ambiente vi sono: l'inquinamento atmosferico; il suolo; le sostanze pericolose per l’ambiente e gli organismi; i rifiuti, il traffico dei rifiuti speciali e i siti inquinati e la protezione dagli incidenti chimici e biologici rilevanti. Nel campo d'applicazione della Legge federale sulla protezione delle acque rientrano: i controlli della qualità delle acque dei laghi, dei fiumi e delle falde; la depurazione delle acque luride; i controlli delle acque di scarico industriali e artigianali; i deflussi minimi; la salvaguardia delle acque come elementi del paesaggio.  Infine, per quel che concerne il settore regolato dalla Legge cantonale sull'energia, i principali temi trattati riguardano il risparmio e l’uso razionale dell'energia e la promozione delle fonti indigene di energia rinnovabile.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE