Cerca e trova immobili

LUGANOVent'anni di successi

28.11.05 - 23:14
Festeggiata l'Associazione Svizzera Sommelier Professionisti
None
Vent'anni di successi
Festeggiata l'Associazione Svizzera Sommelier Professionisti

di Luigi Bosia

 

 

LUGANO – Ieri nella prestigiosa cornice dell'albergo Splendide Royal, dove appena 24 ore prima il direttore Aniello Lauro aveva ricevuto il Duca di Edimburgo, principe consorte di Sua Maestà Britannica, l'Associazione Svizzera Sommelier Professionisti ha festeggiato il suo 20° compleanno.

(Vedi anche una breve storia cliccando qui)
Anche in questa occasione erano presenti personaggi illustri come Marina Masoni, presidente del Consiglio di Stato e Alessandro Pietromarchi, Console generale d'Italia, entrambi nominati soci onorari unitamente a rappresentanti di numerose associazioni professionali che, con i numerosi soci accorsi da tutta la Svizzera, avevano voluto celebrare l’avvenimento.
Tra i presenti anche il sindaco Giorgio Giudici che nel 1985 faceva giä parte dei soci onorari.

Si è iniziato con la cerimonia di consegna delle onorificenze.

Il presidente nazionale Piero Tenca, con quello cantonale Marcello Brissoni, hanno via via chiamato i nuovi soci onorari a cominciare dai due sopraccitati quindi Terenzio Medri presidente nazionale AIS (sommelier italiani), Raffaello Speri (maîtres d’hôtel italiani), Luigi Zanini (produttore di vini), Andreas Keller (noto giornalista specializzato) e Luciano Clerici (per la sua devozione all’associazione).
Menzione d’onore anche ai soci Nicola Snider, Davide Comoli e Raffaello Nicodemo.
 
Parole di felicitazioni e d’incoraggiamento hanno proferito tutti i neo eletti.
 
Particolarmente gradite le parole degli on. Masoni e Pietromarchi, entrambi con citazioni letterarie legate al vino e parole d’incoraggiamento per una associazione che porta incremento alla qualità al turismo.
 
Vent'anni di continua espansione, un percorso che ha visto alternarsi momenti difficili a tanti momenti di successo associativo, una missione volontaria con tanto entusiasmo e volontà di promuovere la professione.
 
Certamente tanti risultati tangibili sono frutto del lavoro silenzioso del direttivo. Si sono organizzate centinaia di manifestazioni, i concorsi nazionali ed internazionali hanno visto i soni protagonisti in un crescendo di successi grazie alla formazione continua ed al sacrificio di moltissimi associati ma soprattutto, grazie ad un serio lavoro si è giunti ad ottenere il riconoscimento della professione dallo Stato con l’introduzione del diploma cantonale.
L'estensione a livello federale sarà un ulteriore passo in avanti nella costruzione associativa.
Intanto anche la Federazione internazionale, di cui Tenca è tesoriere, ha riconosciuto gli esami professionali ed un riconoscimento particolare per questo traguardo va a Davide Comoli e Gino Fontana.
 
Dopo un aperitivo con Champagne “Blanc de Blancs” brut Ruinart e stuzzichini di benvenuto, la memorabile serata è continuata con un’ottima cena di gala proposta dagli chef Maurizio Bregonzi del Parco Saroli di Lugano, Silvano Piazzoli della Locanda del Cigno di Origlio, José de la Jglesia del Motto del Gallo e da Pino Manca dello Splendide:
 
Bouquet d’insalata e mango con mazzancolle e polipo tiepido,
Tortelloni tartufati con passato di lenticchie,
Bocconcini di pescatrice lardellati su crema di salmì e cioccolato amaro, crauti all’agro e schiacciata di patate novelle e zucca,
Carré di maialino arrosto al miele e timo, sfogliatine di verdure, purea di sedano rapa,
Torta “per i dolci 20 anni”.
 
I vini erano:

Biancospino, Bianco del Ticino DOC 2002, Gialdi, Mendrisio,

Rosso dei Ronchi, Ticino DOC 2003, Monti, Cademario,

Còsta da Ranch, Rosso del Ticino DOC 2003, Latini, Tremola,

Leneo, Merlot Ticino DOC 2002, Corti, Balerna,

Rosso del Mago, Merlot del Ticino DOC 2002, Delea, Losone,

Moscato d’Asti DOCG, Carlo e Sylvia, Borgo Maragliano, Loazzolo,

E inoltre:

Grappa Ticinese di uva americana, F.lli Matasci, Tenero,

Acqua minerale San Clemente, Rigirino

 
Dopo il discorso del sindaco di Lugano, il primo dei soci onorari nel 1985, è seguita una ricca tombola con vini pregiati in vari formati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE