Cerca e trova immobili

LUGANOMolino Nuovo: preoccupano traffico, schiamazzi del Morandi e spaccio

10.11.05 - 11:23
Ti Press
Molino Nuovo: preoccupano traffico, schiamazzi del Morandi e spaccio
LUGANO - Martedì 8 novembre si è svolto, presso la sede luganese dell’USI, l’incontro del Municipio con la popolazione del Quartiere di Molino Nuovo. Oltre un centinaio di persone hanno assistito e vivacizzato il dibattito con suggerimenti, segnalazioni e critiche durante le due ore di assemblea. Come nei precedenti incontri con altri quartieri, il dibattito ha abbracciato problematiche legate al traffico, alla viabilità, alla sicurezza e all’ordine pubblico.

Il problema del traffico

Il primo problema sollevato è stato quello legato alla gestione dell’intensificazione del traffico conseguente all’apertura, prevista entro il 2011, della galleria Vedeggio-Cassarate. E’ stata espressa preoccupazione per l’impatto ambientale. Il Municipio ha ribadito che il progetto di edificazione della galleria, contenuto nel Piano dei Trasporti e della Viabilità luganese, consentirà di spostare il traffico di attraversamento di Lugano, convogliandolo verso il Nord della Città; per tentare di arginare il problema, si prevede la costruzione sul posto di un sistema di Park and Ride che consentirà di raggiungere il centro Città tramite apposite navette. L’Esecutivo ha ricordato gli sforzi compiuti per tentare di ridurre il traffico, in particolare con la realizzazione di 5 linee urbane di trasporti pubblici, che collegano i diversi quartieri, e con una rete di percorsi ciclabili pedonali.

Gli schiamazzi del Morandi

Ma la prevalenza degli interventi della popolazione mirava a denunciare problemi di ordine pubblico. Gli abitanti di Via Trevano hanno espresso la loro esasperazione causata dagli “schiamazzi e dalle intemperanze” degli utenti della Discoteca Morandi, la cui chiusura è prevista alle cinque del mattino. I rappresentanti dell’amministrazione comunale, ricordando che la definizione dell’orario è una prerogativa del Cantone, si sono impegnati a garantire l’incremento dei controlli nella zona indicata attraverso gli organi di polizia. Prossimamente la sicurezza dei cittadini sarà maggiormente tutelata grazie all’aumento degli agenti di 10 unità. L’operato della polizia si fa sempre più difficile, dato che le dimensioni del territorio si sono triplicate in conseguenza al processo di aggregazione.
Episodi di schiamazzi sono stati segnalati anche in Via Madonnetta.

Troppe antenne della telefonia mobile

Gli abitanti hanno pure denunciato una concentrazione di antenne della telefonia mobile, che genera una forte preoccupazione per gli effetti nocivi sulla salute pubblica.

Parcheggi e velocità

E’ stato inoltre rilevato che in via Ronchetto parecchi automobilisti superano il limite di velocità di 30 km/h e, incuranti, parcheggiano a tempo indeterminato nelle zone blu.

Spaccio di droga

Alcuni cittadini hanno segnalato il preoccupante spostamento degli episodi di spaccio di droga da Besso a Molino Nuovo. Il Municipio ha sottolineato il costante impegno nella lotta al traffico delle sostanze stupefacenti, grazie alla collaborazione tra la polizia cantonale e quella comunale e assicurando il pattugliamento di due agenti in divisa delle scuole del quartiere.

Riciclaggio

Nel corso del dibattito sull’importante tematica delle risorse disponibili e sulla necessità da parte degli utenti di riutilizzare o riciclare i materiali, alcuni cittadini hanno richiesto informazioni sulle strutture più idonee per il riciclo degli stessi. Il Municipio ha evidenziato la creazione di un sistema innovativo attraverso l’istituzione di Ecocentri nei diversi quartieri per la raccolta degli ingombranti. A Molino Nuovo la struttura, aperta anche il sabato pomeriggio, si trova in Via Sonvico 4a, vicino al Dicastero Servizi Urbani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE