Cerca e trova immobili

LUGANOLa Croce Verde luganese chiede sostegno alla cittadinanza

14.10.05 - 09:04
Ti Press
La Croce Verde luganese chiede sostegno alla cittadinanza

LUGANO - "Tu soffri, io corro". Con questo spirito, dal lontano 1910, la Croce Verde Lugano porta avanti la sua missione. Un'opera rafforzatasi nel tempo grazie al lavoro dei suoi generosi volontari, da allora impegnati in uno sforzo incessante in nome della sicurezza e della tranquillità dei propri concittadini.

Nel Luganese, ogni anno, una persona su venti ricorre all’intervento dell’ambulanza. Il soccorso e il trasporto su ambulanza possono costare dai 650 franchi fino ad oltre 1'500 franchi. Come sappiamo l’assicurazione malattia di base (LAMaL) non copre tali spese, arrivando al massimo al 50% di esse. Per chi non dispone di un’assicurazione complementare i costi da sostenere sono dunque molti elevati.

Con un contributo annuale di 40 franchi per i singoli e di almeno 70 franchi per le famiglie, la Croce Verde Lugano permette viceversa di usufruire dei propri servizi offrendo il bonifico dei costi di intervento non coperti integralmente da un’assicurazione di base o da un’eventuale assicurazione complementare. Una spesa assai ridotta che consentirà di beneficiare dei suoi soccorsi tempestivi durante 365 giorni all'anno 24 ore su 24.

La Croce Verde Lugano annovera al suo interno due medici d'urgenza, 38 soccorritori professionisti e 140 soccorritori volontari. Una sede a Pregassona e una "base operativa" ad Agno forniscono servizi di soccorso attraverso 5 ambulanze di giorno e 3 di notte. I 130.000 abitanti del Luganese possono quindi sentirsi al sicuro, non solo sul fronte del pronto intervento in caso di incidenti o infortuni, ma anche su quello delle cure dentarie d'urgenza, per i meno abbienti, e della formazione per chi volesse divenire soccorritore volontario. Una completa istruzione, e corsi di pronto soccorso sanitario per le aziende e la popolazione, sono infatti messi ogni anno a disposizione.

Eventuali versamenti possono essere effettuati sul ccp N. 69-10420-9, intestato a Croce Verde Lugano, campagna sostenitori 2005. Ulteriori informazione al N. 091 935 01 11, o sul sito www.croceverde.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE