Cerca e trova immobili

TicinoGIORNICO: Evacuate 150 persone

17.11.00 - 22:30
Situazione di disagio venerdì, a causa maltempo, a Giornico (nella foto). La parte alta del paese è minacciata da una frana. Chiusa al traffico la strada cantonale.
None
GIORNICO: Evacuate 150 persone
Situazione di disagio venerdì, a causa maltempo, a Giornico (nella foto). La parte alta del paese è minacciata da una frana. Chiusa al traffico la strada cantonale.
Le condizioni meteorologiche delle ultime settimane hanno posto l’autorità comunale di Giornico e i geologi a prestare attenzione ad una zona conosciuta come instabile, in località Pian da la Cascina.

In effetti mercoledì sera, verso le 19.00 una piccola frana è scesa a valle ma è stata contenuta dalla piccola vasca di ritenzione che si trova a lato della strada cantonale Cavagnago - Sobrio. Il materiale non ha messo in difficoltà le personee non ha colpito costruzioni. Questa avvisaglia ha però fatto scattare alcune misure di prevenzione.

Venerdì mattina i pompieri di Giornico hanno circoscritto la zona e, in stretta collaborazione con l’autorità e la polizia cantonale, fatto evacuare le case piu prossime alla zona critica. Sono circa 150 le persone che sono state alloggiate presso famigliari o privati o presso le strutture della protezione civile di Bodio.

Alcuni sofferenti, già ieri sera, erano stati trasferiti all’ospedale di Faido per la continuazione delle cure, o al domicilio di loro parenti.

Un ulteriore studio della situazione, effettuato dall’autorita comunale e dai geologi, ha fatto si che si potesse approntare un piano di emergenza nel caso il cattivo tempo dovesse perdurare. Sono state quindi delimitate due zone a rischio: una rossa, che da Piazza Fontana contempla via Loreto fino alla zona Pioda, e una seconda zona blu, che si spinge sino agli stabili comunali.
Il grosso lavoro preventivo, che naturalmente si spera di non dover mettere in atto, garantirà un intervento di sicurezza.

Sul terreno, attualmente, (venerdì sera verso le 18:00, ndr.) ci sono circa una settantina di uomini suddivisi tra polizia cantonale, pompieri e protezione civile di Giornico, samaritani, addetti alla manutenzione delle strade e impiegati comunali.

La strada cantonale Cavagnago - Sobrio verrà chiusa dalle ore 20.00 alle 06.00 per motivi di sicurezza.

Un locale adibito a centro informazioni è stato approntato dall’autorita comunale nello stabile della scuola media, mentre è stato attivato un collegamento telefonico 091-864 13 36 che sarà servito sino alle ore 22.00.

La Polcantonale raccomanda alle persone che abitano a Giornico e non fossero informate esattamente sulla situazione di rivolgersi al numero telefonico sopracitato prima di raggiungere le rispettive abitazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE