Cerca e trova immobili

LUGANOShopping in centro, la Lega chiede parcheggi gratuiti di sabato

03.07.05 - 12:00
Ti Press
Shopping in centro, la Lega chiede parcheggi gratuiti di sabato

LUGANO - A seguito del recente studio della Swiss Retail Federation di cui si è scritto nei giorni scorsi e  che ha messo in luce la forte concorrenza che i centri commerciali di periferia esercitano sui negozi del centro città, la Lega dei Ticinesi ha deciso di presentare nei prossimi giorni una mozione al Municipio di Lugano per chiedere che i parcheggi siano gratuiti durante il sabato.

Una proposta che ha lo scopo di aiutare lo shopping cittadino,  che negli ultimi anni ha subito un vero e proprio calo di attrazione. L'inchiesta condotta dalla Swiss Retail Federation ha infatti  sottolineato come nei negozi del centro delle grandi città svizzere la frequenza dei visitatori sia scesa del 13% dal 2000 al 2004. Le gente preferisce insomma andare nei grandi centri commerciali periferici, dove trova facilmente parcheggi e dove trova pure una qualità dell'offerta maggiore.  Nel caso di Lugano - secondo l'inchiesta Swiss Retail Federation - la quota degli acquirenti è scesa dal 65 al 61% dal 2000 al 2004. Inoltre si spende sempre di meno in centro. Si è passati da una media di  84 franchi del 2000 a 44 franchi lo scorso anno.

Una situazione preoccupante che ha spinto la Lega dei ticinesi a decidere di presentare nei prossimi giorni la mozione in Municipio. Mozione che è stata anticipata oggi dal domenicale "Il Mattino". In sostanza si chiede che i parcheggi diventino gratuiti il sabato dalle 9.00 alle 18.00 e nei giorni festivi in cui i negozi sono aperti.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE