Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrezzi produzione e importazione: rincaro annuo dello 0,5%

17.06.05 - 10:52
Foto d'archivio
Prezzi produzione e importazione: rincaro annuo dello 0,5%

NEUCHÂTEL - L'indice complessivo dei prezzi alla produzione e all'importazione è diminuito dello 0,3% in maggio rispetto al mese precedente, attestandosi a 101,9 punti (maggio 2003 = 100). Su base annua risulta un rincaro dello 0,5%, il più basso degli ultimi tredici mesi. Lo indica l'Ufficio federale di statistica (UST) in una nota odierna.

Tenuto conto unicamente dell'indice alla produzione, rispetto ad aprile risulta un calo dello 0,2% a 101,8 punti (base maggio 2003 = 100). Rispetto al maggio 2004 l'indice dei prezzi alla produzione segna un aumento dello 0,3%. Esso contempla l'evoluzione dei prezzi franco fabbrica dei prodotti indigeni e non comprende i servizi, rammenta l'UST.

Da un mese all'altro è stato rilevato un calo dei prezzi per ortaggi a foglie, latte crudo, carne e prodotti a base di carne, prodotti petroliferi e diverse posizioni dell'industria chimica (coloranti e pigmenti, prodotti organici, concimi, pesticidi e altri prodotti chimici per l'agricoltura, prodotti farmaceutici). In flessione anche l'acciaio, i semilavorati in alluminio e i rottami di ferro.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE