Cerca e trova immobili

BELLINZONAGoverno, 1,94 milioni per la gestione e finanziamento dell'aeroporto di Agno

15.06.05 - 12:05
Governo, 1,94 milioni per la gestione e finanziamento dell'aeroporto di Agno
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha licenziato oggi l'atteso messaggio che propone di partecipare con 500'000 franchi al capitale azionario costitutivo della nuova S.A. di gestione dell'aeroporto (circa il 12.5% del capitale previsto) e di sostenere con un contributo cantonale, limitato a 1.44 milioni di franchi (pari a circa il 10%), gli investimenti ritenuti indispensabili e necessari per il periodo 2005/2009.
 
Per rendere neutra l'operazione finanziaria di partecipazione alla SA di gestione dell’aeroporto è stata venduta dal Cantone, per un valore complessivo di 511'243 franchi, la partecipazione all'aviolinea Swiss international airlines AG, il cui ricavato viene messo a disposizione, fino a un massimo di 500'000 franchi, dal Cantone alla costituenda società. Questa importante decisione governativa esclude una partecipazione alla copertura di eventuali disavanzi d'esercizio o contributi di risanamento in caso di difficoltà finanziarie della società di gestione dell’Aeroporto.
 
La partecipazione finanziaria nel capitale azionario della nuova SA permetterà al Cantone di essere presente nel Consiglio di amministrazione della società e quindi di partecipare alle decisioni strategiche e alla fissazione degli obiettivi dell’aeroporto. Sarà così rafforzata la comune volontà, ora espressa dal Governo con un atto formale, di continuare a segnare l’importanza strategica ed economica dell’aeroporto di Lugano-Agno per la nostra regione, così come la sua valenza nazionale.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE