Cerca e trova immobili

LUGANOCardiocentro all'insegna dell'arte, sculture e quadri di Ivo Soldini

09.06.05 - 09:11
None
Cardiocentro all'insegna dell'arte, sculture e quadri di Ivo Soldini

LUGANO - Nel 1999 la Fondazione Cardiocentro Ticino chiese all'artista ticinese Ivo Soldini (nato a Lugano nel '51 ed operante a Ligornetto) un'opera scultorea dedicata al suo fondatore e primo benefattore, Eduard Zwick, da installare all'interno del moderno ospedale luganese. La collaborazione fu tanto proficua e positiva da indurre l'artista a donare al Cardiocentro ben settanta opere tra sculture, dipinti ad olio e in altre tecniche, disegni, acquerelli ed incisioni, che man mano son state installate nei tre piani del compatto e razionale edificio ospedaliero.

È così divenuto realtà un progetto innovativo di fruizione degli spazi comuni - atrio e corridoi - di una struttura di servizio pubblico. Girando i tre piani dell'ospedale luganese si apprezza una vera, importante, esposizione personale: una struttura sanitaria è diventata spazio vivo di arte contemporanea e oggi offre a un pubblico assai più ampio del solito "mondo dell'arte" momenti d'incontro con la creatività di un artista che dal Ticino porta nel mondo creazioni solide e dotate di grande personalità.
Va segnalato l'atrio, per la presenza di sculture notevoli in dimensioni e qualità. Svetta il grande cavallo in gesso - intitolato "I passaggi di Bucefalo" - sospeso a otto metri di altezza ed imprescindibile trait d'union visuale dell'intero edificio, quale oggi si presenta. Alle pareti il ricco percorso composto da opere grafiche e pittoriche ci rivela
il Soldini "non-scultore", ove i valori della composizione, del colore e del tratto icastico vanno ben oltre la funzione d'uso dei meri disegni preparatori.

Ora tutto è pronto e oggi pomeriggio - alla presenza del Sindaco di Lugano, Giorgio Giudici, del dottor Tiziano Moccetti e di altri dirigenti della Fondazione Cardiocentro Ticino - l'intero allestimento verrà ufficialmente inaugurato.
In quest'occasione verrà presentato il catalogo Donazione Cardiocentro, appena edito da Skira (Ginevra e Milano) e curato da Riccardo Lisi che giovedì sera introdurrà brevemente il pubblico all'esposizione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE