Cerca e trova immobili

BELLINZONALaboratorio cantonale: trovate alici non conformi, ritirate dal mercato

30.05.05 - 14:14
None
Laboratorio cantonale: trovate alici non conformi, ritirate dal mercato
BELLINZONA - L'istamina è un'ammina biogena tossica che a seguito di inadeguate condizioni diconservazione ed in presenza di particolari batteri, può formarsi nel pesce perdecarbossilazione dell'istidina, un aminoacido particolarmente abbondante nelle proteinedella muscolatura degli sgombroidei (tonno, sgombro) e clupeoidei (sardine ed acciughe).

Questa sostanza è responsabile di un particolare tipo d'intossicazione alimentare i cui sintomi caratteristici sono: rossore, vampate di calore, irritazioni cutanee, e mali di testa.

I metalli pesanti, sono tipici contaminanti ambientali d'origine antropica. Essi rappresentano un pericolo costante con conseguenze anche rilevanti sulla salute, come fu il caso di inquinamento da mercurio nei prodotti della pesca avvenuto a Minamata in Giappone nei primi anni '50. Alcune specie di pesci, in particolare gli squaliformi o selaci, per loro natura tendono ad accumulare mercurio e spesso esibiscono tenori significativi di quest'elemento. Lo stesso vale per il tonno, mentre le acciughe a volte risultano contenere troppo cadmio.

L'Ordinanza sulle sostante estranee (OSoE) in vigore fissa nel pesce per l'istamina un valore di tolleranza di 100 mg/kg ed un valore limite di 500 mg/kg. Per cadmio, piombo e mercurio sono contemplati dei valori limite differenziati. Per alcune specie quali ad esempio tonno, alici, sgombri e sardine essi si situano a 1.0 mg/kg (Hg), 0.4 mg/kg (Pb) e 0.1 mg/kg (Cd).

La campagna, focalizzata sulle conserve di pesce sott'olio con o senza aromi oppure al naturale e sul pesce salato, ha avuto come obiettivo il monitoraggio di quegli alimenti particolarmente soggetti all'accumulo di contaminanti ambientali ed alla formazione di sostanze tossiche, se mal conservati. I campioni oggetto dell'indagine reperiti sul mercato ticinese sono stati in tutto 46 di provenienza europea, nord africana ed asiatica. Parametri analitici determinati Sono stati ricercati cadmio, piombo, mercurio e l'ammina biogena istamina.

Conclusioni: alici non conformi

Tre campioni di alici sott'olio, con tenori di cadmio di 0.30, 0.31 e 0.33 mg/kg, sono risultati non conformi per il netto superamento del relativo valore limite di 0.1 mg/kg. Uno di questi inoltre ha pure denotato un leggero superamento del valore di tolleranza per l'istamina. Di conseguenza questi prodotti sono stati fatti immediatamente ritirare dal mercato e distruggere. Entro i limiti di legge piombo e mercurio, sebbene quest'ultimo è stato misurato a livelli significativi in alcuni tonni (tenori di 0.59, 0.66 e 0.98 mg/kg). Ad eccezione del citato campione di alici, l'istamina è stata rilevata a livelli molto bassi, ampiamente al di sotto del valore di tolleranza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE