Cerca e trova immobili

SVIZZERAMatrimoni: non sposatevi il 20.05.2005, è già andato a ruba

17.05.05 - 10:55
Foto d'archivio
Matrimoni: non sposatevi il 20.05.2005, è già andato a ruba

BERNA - Numerose coppie hanno preso letteralmente d'assalto diversi uffici dello stato civile per fissare la data di matrimonio al 20.05.2005. Molte le richieste inoltrate anche per assicurarsi lo 05.05.05 come giorno per il fatidico "sì". Tuttavia nessuna unione è stata celebrata in quanto giorno dell'Ascensione.

"Abbiamo dovuto rifiutare una decina di domande di persone che avrebbero voluto sposarsi il 20 maggio. Una situazione simile non si verifica mai", ha detto all'ats Rachel Coutaz, dell'ufficio dello stato civile di Sion. Il 23 febbraio, due giorni dopo l'inizio delle iscrizioni, la data registrava il tutto esaurito. Cinque le coppie che convoleranno a nozze.

Analoga situazione si è verificata all'ufficio civile di Zurigo. Quest'ultimo, che accoglie le domande al massimo tre mesi prima, aveva ricevuto molteplici domande già il 20 febbraio e nel giro di tre settimane i 17 posti disponibili erano già stati assegnati. Anche Neuchâtel registra il tutto esaurito per la data simbolica del 20 maggio: sette le coppie che in quel giorno si scambieranno gli anelli nuziali. A Friburgo, dove abitualmente in questo periodo si registrano non più di quattro o cinque matrimoni, il 20.05.2005 si sposeranno otto coppie. Questa data è andata a ruba anche a Berna dove venerdì undici saranno i novelli sposi. Non fa eccezione Lucerna dove i 15 posti disponibili sono stati tutti assegnati.

È invece ancora possibile scambiarsi gli anelli nella data tanto richiesta a Basilea, dove al momento sono previste otto unioni su undici possibili e a Ginevra.

Tutte deluse invece le coppie che aspiravano ad aver incisa sulle fedi la data dello 05.05.05: essendo un giorno festivo non era possibile celebrare matrimoni. A Berna alcuni futuri sposi avevano manifestato l'interesse per tale data con due anni di anticipo. A Zurigo erano state inoltrate fino a cinquanta domande.

Secondo alcuni uffici dello stato civile, la simbologia di una data gioca un ruolo determinante per la sua elevata richiesta, anche se i futuri sposi spiegano raramente la ragione della loro scelta. "Non osano ammettere che sono sensibili a questo genere di cose", ha detto Coutaz.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE