Cerca e trova immobili

LUGANOTorna PoEstate, dal 1 al 4 giugno

27.04.05 - 07:44
Ti Press
Torna PoEstate, dal 1 al 4 giugno

LUGANO - Torna la manifestazione  dedicata alla poesia. Dal 1 al 4 giugno a Lugano si terrà la nona edizione di PoEstate,festival di poesia e laboratorio culturale.
Anche quest'anno  sul palcoscenico di PoEstate (nel patio di Palazzo Cicivo)  si alterneranno come in passato  affermati poeti e scrittori, che si affiancheranno alle giovani leve della poesia.  La rassegna non si compone solo di letture e declamazioni di poesie, ma il suo svolgimento si articola attraverso varie espressioni e contaminazioni artistiche. Una formula sperimentale che abbraccia i vari contesti e livelli culturali: dalla tradizione classica all’emarginazione sociale, dall’avanguardia alle espressioni popolari, creando occasioni di continuità e contatti culturali. Un progetto che comprende anche visioni tra loro opposte, cogliendone gli aspetti comunicanti.  
Il tema portante dell’edizione 2005 sarà la comunicazione: dalla comunicazione poetica alla comunicazione nei media, dalla comunicazione intellettuale alla comunicazione nascosta o repressa nel mondo dell’emarginazione sociale.
All’edizione 2005 collaborano Antonio Ria, Giuseppe Curonici e Jean Olaniszyn.

Il programma

Prima serata: giovedì 2 giugno
Ore 20.30  
- Saluto e introduzione dell’on. Giovanna Masoni Brenni, Capo Dicastero Cultura della Città di Lugano.
- Presentazione del programma POESTATE 05.
- Lettura omaggio a Giordano Bruno: con Alfredo Neuroni dell’ASLP (Associazione Svizzera Liberi Pensatori, Sezione Ticino).
- Lettura poetica su Jorgos Seferis: con il prof. Athanasios Moulakis, direttore dell’ISM (Istituto Studi Mediterranei di Lugano).
- Intermezzo musicale: con la fisarmonica di Pietro Bianchi.
Ore 21.30
Il poeta e scrittore italo-americano prof. Joseph Tusiani, che è anche uno dei maggiori traduttori dei classici italiani negli Stati Uniti, leggerà alcune sue poesie in inglese, in italiano e nel dialetto pugliese d’origine, soffermandosi sul linguaggio poetico e sulla traduzione. Sarà accompagnato dall’editore Antonio Motta, del “Centro Documentazione Leonardo Sciascia. Archivio del Novecento”  di San Marco in Lamis (Foggia).
Ore 22.30
- Tavola rotonda sulla comunicazione: con Eros Costantini, Giulia Fretta, Davide Gai, Athanasios Moulakis; conduce Marco Bazzi.
- Palco libero aperto al pubblico.
 
Seconda serata: venerdì 3 giugno 
Ore 20.30
- Premio di poesia “Viv&re”: con il Dicastero Giovani ed Eventi della Città di Lugano.
- “Poesia nascosta”: con il Club 74 del Centro socioterapeutico, culturale e ricreativo del Quartiere Casvegno-OSC di Mendrisio.
- “Poesia nascosta”: con Antenna Alice del Centro di consulenza e aiuto per tossicodipendenti di Lugano.
- Performance con Sergio Savoia: satira e comunicazione.
Ore 21.30
La poetessa italiana Alda Merini leggerà alcune sue poesie e dialogherà con G. Cronici e A. Ria sulla sua ricerca poetica.
Ore 22.30
- Palco libero aperto al pubblico.

Terza serata: sabato 4 giugno
Ore 20.30
- Poeti ticinesi: con Roberrto Bernasconi, Mauro Collovà, Luciano Marconi, Gerry Mottis e Maria Rosaria Valentini (Edizioni  
  Ulivo, Balerna).
- Performance noir: con lo scrittore italiano Daniele Cattaneo.
- Intermezzo musicale: con il violinista russo Piotr Nikiforoff.
Ore 21.30
Omaggio a Mario Luzi: con il prof. Giulio Ferroni (storico della letteratura italiana e docente all’Università La Sapienza di Roma) e il prof. Giovanni Fontana (docente di lettere, autore del volume Il fuoco della creazione incessante, studio sulla poesia di Mario Luzi); Valerio Nardoni, curatore dell’antologia poetica di Luzi La ferita dell’essere, presenterà una selezione di liriche del poeta italiano recentemente scomparso, che verranno lette dall’attore Alessandro Quasimodo.
Ore 22.30
- Palco libero aperto al pubblico.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE