Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrezzi, produzione e importazione in rialzo in marzo

18.04.05 - 10:18
Foto d'archivio
Prezzi, produzione e importazione in rialzo in marzo

NEUCHÂTEL - L'indice complessivo dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dell'1,4% in marzo rispetto al mese corrispondente del 2004, attestandosi a 101,8 punti (100 = maggio 2003). Lo annuncia l'Ufficio federale di statistica (UST) in una nota odierna, in cui precisa che rispetto a febbraio di quest'anno risulta un incremento dello 0,2%.

La progressione mensile è dovuta principalmente all'incremento dello 0,5% dei prezzi all'importazione, dovuta in particolare al petrolio e ai prodotti petroliferi. Su base annua il rialzo è del 2,4%.

Da un mese all'altro l'indice dei prezzi alla produzione ha registrato solo un +0,1%. Rispetto al marzo dell'anno passato l'aumento è dello 0,9%. Tale indice mostra l'evoluzione dei prezzi franco fabbrica dei prodotti indigeni e non comprende i servizi.

Rispetto al mese precedente, oltre che per i prodotti petroliferi, sono stati registrati rialzi in particolare per sabbia e ghiaia, calcestruzzo pronto per l'uso, pietre naturali e prodotti in metalli non ferrosi. Flessioni invece per il latte crudo e i rottami di ferro.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE