Cerca e trova immobili

BELLINZONAESPOprofessioni, presentata l'edizione 2006

17.03.05 - 10:42
ESPOprofessioni, presentata l'edizione 2006
BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) – attraverso la Divisione della formazione professionale e l'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale della Divisione della scuola –, in collaborazione con la scuola professionale artigianale e industriale di Bellinzona, la Scuola d'arte applicata di Lugano, la Camera di commercio dell'industria e dell'artigianato del Cantone Ticino di Lugano, diversi Istituti di formazione ed Associazioni professionali interessate, annunciano oggi che è stato definito il periodo durante il quale si terrà la prossima edizione di ESPOprofessioni: da lunedì 20 a sabato 25 marzo 2006 all'Espocentro di Bellinzona verranno riproposte le giornate interamente dedicate all'orientamento e alla formazione professionale.

ESPOprofessioni, presentata al pubblico a scadenza biennale su una superficie espositiva di oltre 5.000 m² all'Espocentro di Bellinzona, rappresenta una sorta di finestra sul mondo del lavoro, un mondo vasto e diversificato, che contempla un’ampia gamma di professioni in costante evoluzione e che si rivela estremamente dinamico e polivalente. A ESPOprofessioni saranno presenti varie associazioni, istituzioni e scuole professionali per mostrare al vasto pubblico il ventaglio delle numerose possibilità formative offerte nel nostro Cantone. ESPOprofessioni costituisce un'ottima opportunità d'incontro con apprendisti in formazione, studenti, docenti, istruttori e specialisti dei vari settori.

Il DECS promuove una politica atta a favorire le condizioni migliori per scegliere un curricolo formativo professionale nel rispetto delle attitudini che caratterizzano il giovane rispettivamente la giovane: ESPOprofessioni rappresenta quindi un'ottima occasione offerta ai giovani per operare la scelta migliore.

ESPOprofessioni verrà riproposta anche l'anno prossimo: per presentare al vasto pubblico il ventaglio delle numerose possibilità formative offerte nel nostro Cantone; per aiutare i giovani e i meno giovani nella scelta di un adeguato curricolo formativo rispettivamente di riconversione professionale; per rivalutare in generale la formazione professionale.

La prima edizione di ESPOprofessioni venne organizzata nel 1994. Mancano ora 365 giorni all'apertura della prossima edizione: lunedì 20 marzo 2006 aprirà infatti i battenti la settima edizione che fino a sabato 25 marzo 2006 proporrà 6 giornate intense durante le quali studenti, insegnanti e genitori avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo professionale. Sfilate di moda, incontri informativi, spettacoli, concorsi aperti ai visitatori e premiazioni degli apprendisti più meritevoli saranno solo alcune delle proposte che arricchiranno il programma della manifestazione.

La formula proposta è sempre la stessa: è quella che nella scorsa edizione ha attirato all'Espocentro di Bellinzona oltre 25 mila visitatori, ciò che corrisponde a ca. 5 mila persone al giorno.

Un successo che il comitato d'organizzazione intende ripetere anche l'anno prossimo. Presieduto da Gianni Moresi, direttore aggiunto della Divisione della formazione professionale del DECS, il comitato potrà avvalersi della partecipazione competente di Felix Burkard, Alessandra Barbuti, Marco Brughera, Rinaldo Gobbi, Franco Gozzi (in sostituzione di Aldo Rusconi appena andato in pensione), Marco Lafranchi, Franco Quattropani e Patrizia Rossi.

Entro la fine del mese di giugno 2005, le associazioni professionali e gli istituti scolastici riceveranno la relativa documentazione per l'iscrizione alla manifestazione.

All'insegna del motto "La scelta della professione per un futuro con avvenire", la manifestazione ESPOprofessioni si inserisce perfettamente in un più ampio discorso che coinvolge il mondo della formazione professionale. Altri strumenti sono a disposizione del singolo per operare una scelta: l'opuscolo "Scuola media… e poi?" distribuito agli allievi di terza e quarta media; il sito Internet www.orientamento.ch - il portale svizzero dell'orientamento scolastico e professionale; la panoramica dei posti liberi di tirocinio resa possibile grazie alla Campagna per il reperimento dei nuovi posti 2005 (lanciata lo scorso 2 marzo) che coinvolge le aziende ticinesi che assumono apprendisti. I posti liberi di tirocinio sono consultabili su Internet agli indirizzi: www.orientamento.ch oppure www.ti.ch/tirocinio. il calendario 2005 delle giornate di porte aperte nelle scuole professionali pubblicato anche in Internet http://www.ti.ch/decs/ds/uffosp/temi/info.asp

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE