ULTIME NOTIZIE Ticino
BEDRETTO
6 ore
Strada chiusa tra Ronco e All'Acqua
Troppo forte il rischio di caduta valanghe
LUGANO
6 ore
Andata e ristorno: le tasse dei frontalieri per scuole e strade
Da Bellinzona a Roma e ritorno nelle casse dei comuni di confine. Ecco come gli amministratori italiani hanno usato i soldi da anni al centro del dibattito politico in Ticino
SONDAGGIO
LUGANO
8 ore
Col digital parking “esplode” il costo del parcheggio
Anche in Ticino è sbarcata un’ulteriore app per il pagamento delle soste. Ma occhio al supplemento
LUGANO-CHIASSO
10 ore
Incidente in A2, traffico in tilt
Un sinistro tra Lugano-Sud e Coldrerio e code in dogana preannunciano un rientro da incubo per i pendolari
MORBIO INFERIORE
10 ore
La lite sul bus, le botte per strada
È accaduto questo pomeriggio di fronte al Serfontana. Sul posto la Polizia
CANTONE
11 ore
«Docenti frontalieri? Solo se necessario»
Bertoli tranquillizza in merito alle potenziali criticità rilevate per il futuro della scuola ticinese: «Stiamo lavorando per invogliare alla professione»
LUGANO
12 ore
A quando i lavori in via Nodivra?
«La strada dev'essere sistemata al più presto», chiede un'interrogazione presentata al Municipio di Lugano
CANTONE
12 ore
«Il termovalorizzatore non va ghiotto di plastica»
La risposta del Dipartimento del territorio a un’interpellanza sulla raccolta separata
FOTO
CANTONE
13 ore
Questa notte ritorna la neve nell'Alto Ticino
Meteo Svizzera ha diramato un'allerta di grado 3 (pericolo marcato) valida per praticamente tutto il Sopraceneri a partire dalla mezzanotte di oggi
SANT'ANTONINO
13 ore
Cifre nere e moltiplicatore confermato al 65%
Il preventivo 2020 di S.Antonino prevede un risparmio di spesa pari a quasi mezzo milione di franchi
CANTONE
13 ore
Proteste per Mark: «Nessun fermo davanti al carcere»
La risposta di Gobbi in merito alla manifestazione contro il rimpatrio del diciannovenne che ha avuto luogo tra il 23 e il 24 ottobre davanti alla struttura detentiva
LUGANO/AGNO
03.12.2004 - 07:250
Aggiornamento : 24.11.2014 - 01:10

Ma se c'è Malpensa... perché volare da Zurigo, via Lugano?

Perché volare da Lugano e non da Malpensa? E'vero che i voli su Zurigo partono spesso in ritardo? Ne parliamo con Luca Bianda, direttore operativo dell'aeroporto di Lugano/Agno.

di Joe Pieracci

LUGANO/AGNO - Lugano/Zurigo o Malpensa? "Primo: come ticinese - sostiene il direttore operativo dell'aeroporto di Lugano/Agno Luca Bianda - è meglio consumare in Ticino che all'estero. Secondo: perché abbiamo un aeroporto qui e sarebbe un peccato perderlo. E' un po' lo stesso discorso dei negozietti di paese. Se lei non ci compra niente e va solo al centro commerciale perché c'è più scelta, non si lamenti se poi un giorno il negozietto vicino a casa sua lo chiuderanno. E così perderà tutti i vantaggi che comportava avere un servizio vicino a casa".

Solo una scelta di campanile, dunque?
"No. Il check-in a Lugano dura 20 minuti. A Malpensa due ore. Già qui si perde da un'ora a un'ora e quaranta. Poi a Malpensa, ed in Italia in generale, spesso ci sono altri inconvenienti come gli scioperi e la nebbia. Senza dimenticare i problemi di traffico stradale. Alla fine la differenza di tempo tra Milano e Zurigo non è così grande".

Rispetto agli anni Novanta l'aeroporto di Lugano ha meno ritardi. Ma c'è un eccezione, quella del volo su Zurigo di tarda mattinata...
"Il problema c'è. Il effetti il volo di metà mattino su Zurigo soffre a volte di alcuni minuti di ritardo. Ma sono causati da Zurigo, non da Lugano. Il problema è dovuto alla capacità dell'aeroporto di Zurigo. Mi spiego: Zurigo è un hub principale. Ci arrivano i voli intercontinentali e da li si riparte per destinazioni regionali e viceversa. In sostanza è un aeroporto di smistamento a forte flusso di passeggeri in transito. Sull'aeroporto ci sono delle onde di arrivi e di partenze ben precise. Per esempio i voli a lungo raggio provenienti dal Nord America, arrivano alla mattina presto e ripartono subito dopo, tra le dieci e mezzogiorno. Cosa succede? Che tutti vogliono arrivare in questi orari perché il prezzo del prodotto gira anche attorno al tempo di transito. E così nell'onda del mattino, purtroppo, Zurigo spesso, soprattutto quando è brutto tempo, non riesce a smaltire in orario tutto il traffico. E così nascono i ritardi ...che subiscono anche i voli in partenza da Lugano".

Dunque i ritardi ci sono. Ma allora volando da Lugano su Zurigo si richia di perdere le coincidenze...

"No. In caso di ritardo dei voli Swiss da Lugano, peraltro molto contenuti, a Zurigo si aspettano i passeggeri o si mette a loro a disposizione un posto sul volo seguente quello perso. C'è la così detta ri-protezione dei passeggeri, su diversi livelli. E' questa è la grande differenza tra le compagnie classiche e quelle low cost. Certo non è la stessa cosa se uno arriva a Zurigo con una compagnia a basso costo la quale non offre questo tipo di servizio".

L'aeroporto di Zurigo, comunque, ha diversi limiti strutturali...
"Un aeroporto come Heatrow ha circa 60 decolli all'ora. A Zurigo questa capacità è ridotta a circa la metà. E da quando ci sono i problemi di sorvolo della Germania la capacità a volte è ridotta a circa 18 voli all’ora. E questo naturalmente rallenta tutto il traffico. D'altra parte l'inefficienza di Zurigo è nota da anni".

Volando da Lugano su Ginevra questi problemi invece non ci sono...
"Esatto. Ma questo è dovuto al tipo di traffico aeroportuale. Gran parte dei passeggeri che va a Ginevra in genere si ferma li, il traffico di transito è meno incisivo. Non ci va per prendere un altro volo. E le onde di flusso sono meno problematiche".

E su Milano?
"I problemi di Zurigo li ha anche la Malpensa. Anzi: alla Malpensa i rischi possono essere ancora più grandi. Il traffico è maggiore, c'è la nebbia, ci sono gli incidenti inoltre c'è il fatto che il passeggero è solo un numero tra i tanti. Bisogna stare attenti quando si fa una scelta e valutare vantaggi e svantaggi e non solo la parte commerciale (vedi costo del biglietto)”.


Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-19 04:56:00 | 91.208.130.86