Cerca e trova immobili

LUGANO/AGNOMa se c'è Malpensa... perché volare da Zurigo, via Lugano?

03.12.04 - 07:25
Perché volare da Lugano e non da Malpensa? E'vero che i voli su Zurigo partono spesso in ritardo? Ne parliamo con Luca Bianda, direttore operativo dell'aeroporto di Lugano/Agno.
Ti Press
Ma se c'è Malpensa... perché volare da Zurigo, via Lugano?
Perché volare da Lugano e non da Malpensa? E'vero che i voli su Zurigo partono spesso in ritardo? Ne parliamo con Luca Bianda, direttore operativo dell'aeroporto di Lugano/Agno.

LUGANO/AGNO - Lugano/Zurigo o Malpensa? "Primo: come ticinese - sostiene il direttore operativo dell'aeroporto di Lugano/Agno Luca Bianda - è meglio consumare in Ticino che all'estero. Secondo: perché abbiamo un aeroporto qui e sarebbe un peccato perderlo. E' un po' lo stesso discorso dei negozietti di paese. Se lei non ci compra niente e va solo al centro commerciale perché c'è più scelta, non si lamenti se poi un giorno il negozietto vicino a casa sua lo chiuderanno. E così perderà tutti i vantaggi che comportava avere un servizio vicino a casa".

Solo una scelta di campanile, dunque?
"No. Il check-in a Lugano dura 20 minuti. A Malpensa due ore. Già qui si perde da un'ora a un'ora e quaranta. Poi a Malpensa, ed in Italia in generale, spesso ci sono altri inconvenienti come gli scioperi e la nebbia. Senza dimenticare i problemi di traffico stradale. Alla fine la differenza di tempo tra Milano e Zurigo non è così grande".

Rispetto agli anni Novanta l'aeroporto di Lugano ha meno ritardi. Ma c'è un eccezione, quella del volo su Zurigo di tarda mattinata...
"Il problema c'è. Il effetti il volo di metà mattino su Zurigo soffre a volte di alcuni minuti di ritardo. Ma sono causati da Zurigo, non da Lugano. Il problema è dovuto alla capacità dell'aeroporto di Zurigo. Mi spiego: Zurigo è un hub principale. Ci arrivano i voli intercontinentali e da li si riparte per destinazioni regionali e viceversa. In sostanza è un aeroporto di smistamento a forte flusso di passeggeri in transito. Sull'aeroporto ci sono delle onde di arrivi e di partenze ben precise. Per esempio i voli a lungo raggio provenienti dal Nord America, arrivano alla mattina presto e ripartono subito dopo, tra le dieci e mezzogiorno. Cosa succede? Che tutti vogliono arrivare in questi orari perché il prezzo del prodotto gira anche attorno al tempo di transito. E così nell'onda del mattino, purtroppo, Zurigo spesso, soprattutto quando è brutto tempo, non riesce a smaltire in orario tutto il traffico. E così nascono i ritardi ...che subiscono anche i voli in partenza da Lugano".

Dunque i ritardi ci sono. Ma allora volando da Lugano su Zurigo si richia di perdere le coincidenze...

"No. In caso di ritardo dei voli Swiss da Lugano, peraltro molto contenuti, a Zurigo si aspettano i passeggeri o si mette a loro a disposizione un posto sul volo seguente quello perso. C'è la così detta ri-protezione dei passeggeri, su diversi livelli. E' questa è la grande differenza tra le compagnie classiche e quelle low cost. Certo non è la stessa cosa se uno arriva a Zurigo con una compagnia a basso costo la quale non offre questo tipo di servizio".

L'aeroporto di Zurigo, comunque, ha diversi limiti strutturali...
"Un aeroporto come Heatrow ha circa 60 decolli all'ora. A Zurigo questa capacità è ridotta a circa la metà. E da quando ci sono i problemi di sorvolo della Germania la capacità a volte è ridotta a circa 18 voli all’ora. E questo naturalmente rallenta tutto il traffico. D'altra parte l'inefficienza di Zurigo è nota da anni".

Volando da Lugano su Ginevra questi problemi invece non ci sono...
"Esatto. Ma questo è dovuto al tipo di traffico aeroportuale. Gran parte dei passeggeri che va a Ginevra in genere si ferma li, il traffico di transito è meno incisivo. Non ci va per prendere un altro volo. E le onde di flusso sono meno problematiche".

E su Milano?
"I problemi di Zurigo li ha anche la Malpensa. Anzi: alla Malpensa i rischi possono essere ancora più grandi. Il traffico è maggiore, c'è la nebbia, ci sono gli incidenti inoltre c'è il fatto che il passeggero è solo un numero tra i tanti. Bisogna stare attenti quando si fa una scelta e valutare vantaggi e svantaggi e non solo la parte commerciale (vedi costo del biglietto)”.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE