Il responsabile della sicurezza aerea della Guardia aerea svizzera REGA, Beat Roder risponde così: Le aeroambulanze Canadair Challenger 604CL della Rega - si legge nelal nota stampa - sono perfettamente conformi alle norme vigenti per lapproccio e atterraggio allaeroporto di Lugano. Dopo lentrata in vigore delle nuove norme tuttavia, i jet della Rega non possono più ricorrere allapproccio con IFR (Instrumental Flight Rules). In altre parole, in caso di cattivo tempo (nubi molto basse), le aeroambulanze Rega non possono atterrare allaeroporto di Lugano Agno.
In previsione delle nuove norme restrittive dellUfac, la Rega per le aeroambulanze Challenger CL604 chiederà alle autorità federali dellaviazione civile unautorizzazione speciale.
"Parlare di atterraggi pericolosi - si legge ancora nel comunicato stampa della Rega - è fuori luogo, vero è però che approccio e atterraggio allaeroporto di Lugano-Agno sono manovre esigenti. Leventuale dirottamento dei jet sullaeroporto cantonale di Locarno-Magadino è unipotesi da escludere a causa della pista troppo corta.
Beat Roder è capo pilota della Guardia aerea svizzera Rega e responsabile della sicurezza delle Flight Operations. E’ stato stazionato a Lugano diversi anni come pilota e istruttore e conosce a fondo la problematica dell’aeroporto.