Cerca e trova immobili

GRIGIONISistema elettorale, si rivota il 14 settembre

01.07.03 - 12:06
...da rifare - foto archivio Ti Press
Sistema elettorale, si rivota il 14 settembre
COIRA - I grigionesi saranno richiamati a votare il 14 settembre per decidere sul sistema d'elezione del Gran Consiglio. Il governo cantonale ha infatti accettato un ricorso in tal senso.

Il 18 maggio, quando si è votato sulla nuova Costituzione cantonale, era stato annunciato che si era imposto il sistema «misto» a forte componente proporzionale, con 12 voti di scarto. Dopo il riconteggio delle schede, ordinato dal governo di Coira a seguito dell'inoltro di vari ricorsi, è risultato esattamente il contrario, e cioè che la preferenza era andata al sistema maggioritario, con uno scarto di 24 voti.

Il comitato favorevole al sistema proporzionale ha allora presentato a sua volta ricorso, affermando che durante il secondo spoglio delle schede sono state commesse irregolarità. In una conferenza stampa odierna, il presidente del governo Stefan Engler ha affermato che la fiducia dei cittadini può essere riguadagnata soltanto con una ripetizione della votazione, limitata alla scelta del sistema elettorale.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE