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SUPRAEnnesima truffa?

19.09.02 - 07:35
Gli assicurati ricevano richiami di vecchi premi mensili da pagare, che in realtà sono già stati pagati. Chiedere delucidazioni alla Supra è pressochè impossibile. In Ticino è ormai una cassa malattia fantasma.
Foto Ti Press
Ennesima truffa?
Gli assicurati ricevano richiami di vecchi premi mensili da pagare, che in realtà sono già stati pagati. Chiedere delucidazioni alla Supra è pressochè impossibile. In Ticino è ormai una cassa malattia fantasma.
Continua a non placarsi l'ira degli assicurati Supra, che in queste ultime settimane stanno ricevendo nuove fatture da pagare, le quali hanno odor di truffa.

Nonostante qualche spiraglio di luce positiva
- che ormai da più di un anno attanagliano la Supra - erano ad un passo dall'essere risolti, nuovi pensieri negativi preoccupano gli assicurati alla Cassa malattia.

Molti di loro infatti hanno ricevuto vari richiami riguardanti premi mensili che non sarebbero mai stati pagati. Moltissime le telefonate che sono arrivate alle filiali Supra sparse in Ticino, che ormai però sono "uccell di bosco". È cosa nota infatti che delle quattro filiali di
e
non sono rimaste più tracce già dallo scorso giugno e ai vecchi numeri telefonici rispondono gentili telefoniste che spiegano di rivolgersi al "numero verde" 0848.848.878.  Anche componendo questo numero sembra impossibile riuscire a parlare con qualcuno. Una segreteria elettronica spiega di chiamare esclusivamente di mattina, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, o altrimenti -in casi urgenti- inoltrare dei fax a un secondo numero. Insomma una vera e propria via crucis per gli assucurati che vogliono semplicemente sapere il motivo di questi richiami di premi mensili che risultano non essere stati mai pagati.

Qualcuno si è anche rivolto all'Ufficio esecuzione e fallimenti, qui è stato spiegato di fare opposizione poiché la Supra avrebbe inviato molti precetti e si tratterrebbe di una vera e propria truffa. Lo stesso ci è stato detto dalle telefoniste che rispondono ai vecchi numeri telefonici dove una volta rispondeva invece la Supra. "Riceviamo almeno 15 telefonate al giorno. Gli assicurati si lamentano di aver ricevuto fatture da pagare di vecchi premi mensili. Protestano perchè loro quelle fatture le hanno già pagate. Noi consigliamo di non effettuare nessun pagamento e di rivolgersi prima all'unico Ufficio Regionale tuttora esistente e che si trova a Bellinzona, oppure telefonare alla sede principale di Losanna".

Chiamare la Supra di Losanna è come ritrovarsi in una specie di Casbah, una sorta di labirinto telefonico dal quale il cliente ticinese rischia di non uscirne vivo e soprattutto senza ottenere alcun chiarimento.

Continua così a ritmo di episodi incresciosi questa epopea Supra, una storia che ormai ha preso i connotati di una vera e propria parabola discendente, iniziata quasi un anno fa quando a causa di forti problemi finanziari era stato
e che sarebbero poi stati rimborsati in un secondo tempo. Una triste storia che è passata attraverso
, per il quale il Ministero Pubblico ha avviato -come si ricorderà- un procedimento per truffa e appropriazione indebita per presunte malversazioni ai danni della cassa malattia. Una storia che per gli assicurati ticinesi -un tempo 45.000, oggi meno di 38.000 - assomiglia sempre più a un incubo.

red
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