Cerca e trova immobili

SVIZZERAEletti due nuovi giudici al Tribunale federale

24.09.14 - 11:28
Eletti due nuovi giudici al Tribunale federale

BERNA - La 58enne Monique Jametti (UDC) e il 54enne Stephan Haag (Verdi liberali) saranno i due nuovi giudici germanofoni al Tribunale federale (TF) per il periodo 2015-2020. L'Assemblea federale li ha eletti oggi - con rispettivamente 211 e 207 voti su 223 schede valide - per occupare i posti lasciati vacanti da Hans Mathys (UDC) e Heinz Aemisegger (PPD). Con l'elezione di Haag, per la prima volta un membro del Partito verde liberale assurge alla carica di giudice federale.

 

Non è invece stato trovato alcun candidato francofono valido per sostituire il giudice federale Yves Kernen (UDC), che lascerà pure la carica a fine dicembre 2014. Per la sua successione sono giunte soltanto due candidature: una da una persona di madrelingua tedesca (anche se con ottime conoscenze del francese), l'altra da una persona che non adempie i requisiti richiesti per la carica di giudice federale, ha indicato la Commissione giudiziaria, precisando che il posto sarà rimesso a concorso e il nuovo giudice verrà rieletto durante la sessione invernale delle Camere.

 

Sono invece stati tutti rieletti alla carica di giudice ordinario i 35 magistrati di Mon Repos che si ripresentavano per i prossimi cinque anni. Fra di loro figurano pure gli italofoni Luca Marazzi (PLR), Ivo Eusebio (PPD) e Francesco Parrino (PS).

 

Giudici supplenti PS e UDC - L'Assemblea federale ha pure scelto quattro nuovi giudici supplenti al Tribunale federale. Si tratta dei socialisti Bernard Albrecht (giudice al tribunale cantonale vodese) e Federica de Rossa Gisimundo (originaria di Tegna, avvocato e maître-assistante in diritto internazionale dell'economia all'Università della Svizzera italiana), nonché dei democentristi Yvona Griesser (avvocato zurighese) e di Beatrice van de Graaf (presidente del Tribunale distrettuale del canton Svitto).

 

Essi sostituiscono quattro giudici supplenti, tra cui i due italofoni Aldo Foglia (del PLR, che lascerà la carica a fine anno) e Michela Bürki Moreni (del PS, che l'ha già lasciata nel corso del 2014 perché eletta al Tribunale amministrativo federale). Sono invece stati rieletti per il periodo amministrativo 2015-2020 i 15 giudici che si ripresentavano, tra cui i due ticinesi Luisa Gianella Brioschi (PPD) e Franco Ramelli (PLR). Con queste nomine i giudici supplenti di lingua tedesca in seno al TF saranno 11, quelli di lingua francese cinque e quelli di lingua italiana tre.

 

Le Camere riunite hanno poi eletto - con 213 rispettivamente 220 voti su 220 schede valide - Yannick Antoniazza-Hafner (PBD) e David Wenger (UDC) alla carica di giudice al Tribunale amministrativo federale (TAF). Essi sostituiscono Bruno Huber (PPD) e Jean-Daniel Dubey (senza partito).

 

Infine, due avvocati - lo zurighese François Bernath (eletto con 219 voti su 222 schede valide) e la sangallese Veronica Hälg-Büchi (con 217 su 222) - entreranno a far parte dell'Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC).

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE