Cerca e trova immobili

FRIBURGOParlamento favorevole all'insegnamento delle lingue nazionali alle elementari

12.09.14 - 14:32
Parlamento favorevole all'insegnamento delle lingue nazionali alle elementari

FRIBURGO - I deputati friburghesi hanno votato all'unanimità oggi una risoluzione a favore dell'insegnamento delle lingue nazionali sin dalle elementari. Il Consiglio di Stato dovrà intervenire in questo senso presso il Consiglio federale, nonché presso la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).

 

"Il fatto che alcuni cantoni tedescofoni mettano in pericolo la coesione nazionale posticipando l'insegnamento della lingua francese è preoccupante", hanno deplorato gli autori della risoluzione, il deputato PPD Albert Lambelet e la deputata socialista Andrea Burgener Woeffray, riferendosi ai cantoni Turgovia, Nidwaldo e Lucerna, che intendono revocare l'insegnamento del francese alla scuola di grado primario.

 

In base alla risoluzione, il governo friburghese dovrà invitare il Consiglio federale a sostenere più attivamente la promozione degli scambi culturali e a favorire l'apprendimento di una seconda lingua nazionale alle elementari. La CDPE, dal canto suo, sarà invitata a colmare le lacune nell'insegnamento delle lingue nazionali.

 

Cantone bilingue situato a cavallo fra la Svizzera tedesca e la Romandia, Friburgo ritiene indispensabile l'allestimento di un quadro uniforme per l'intero paese. Il Gran Consiglio friburghese si propone quale interlocutore e si rivolgerà in questo senso agli altri parlamenti cantonali.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE