Cerca e trova immobili

BERNASvizzeri all'estero, obbligo di registrazione anche in futuro

09.09.14 - 09:42
Svizzeri all'estero, obbligo di registrazione anche in futuro

BERNA - Anche in futuro, gli Svizzeri espatriati dovrebbero essere obbligati ad iscriversi in un registro ad hoc tenuto dalle varie rappresentanze diplomatiche. Lo ha ribadito oggi il Consiglio degli Stati per 34 voti a 8, mantenendo questa divergenza col Nazionale in merito alla legge in corso di esame alle Camere federali.

Stando alla Legge sugli svizzeri all'estero, frutto di un'iniziativa parlamentare del "senatore" Filippo Lombardi (PPD/TI), eliminando l'obbligo di iscrizione viene meno il contatto con queste persone, contatto che potrebbe invece rivelarsi prezioso "in caso di emergenza".

Secondo il consigliere federale Didier Burkhalter, la registrazione deve essere frutto di una decisione volontaria. A sostegno della sua tesi ha ricordato che "molti svizzeri all'estero hanno solo legami fragili con la Svizzera, e il 73% di loro è di doppia o multipla nazionalità". Inoltre sarebbe difficile far rispettare un simile obbligo.

Una divergenza con il Nazionale si registra anche sulla questione dell'invio automatico del materiale di voto a tutti gli espatriati iscritti nel registro. I "senatori" hanno tacitamente respinto questa opzione, stimando i costi come troppo elevati per i comuni.

Un'ulteriore differenza fra le due Camere persiste sulla relazione tra l'Organizzazione degli svizzeri all'estero (OSE) e la Confederazione. Secondo Lombardi, la futura legge non dovrà regolare in dettaglio il funzionamento dell'OSE come invece vorrebbero i consiglieri nazionali.

Con questa legge, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) diventerà l'interlocutore centrale degli svizzeri all'estero. Verranno poi regolati il sostegno a queste persone, i loro diritti politici e le prestazioni sociali.

Attualmente, l'insieme delle disposizioni che li concerne sono disseminate in diverse leggi. Con le modifiche si arriverebbe a una migliore visione d'insieme.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE